rotate-mobile
Attualità San Vendemiano

Sciopero dei lavoratori delle filiali Site di San Vendemiano e San Biagio di Callalta

Nella Marca l’azienda conta su un totale di 200 dipendenti impegnati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti telefonici e reti di media e bassa tensione per committenti quali Tim, Open Fiber ed Enel

Sciopero di 4 ore giovedì 17 settembre dei lavoratori di una delle filiali trevigiane della Site, Società Impianti Telefonici ed Elettrici con sede centrale a Bologna e 29 sedi operative in 14 regioni italiane. Nella Marca l’azienda è presente a San Vendemiano e a San Biagio di Callalta, con un totale di 200 dipendenti impegnati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti telefonici e reti di media e bassa tensione per committenti quali Tim, Open Fiber ed Enel. I lavoratori del comparto TLC che lavorano presso la filiale di San Biagio di Callalta si asterranno dal lavoro dalle 8 alle 12. Nel mirino della protesta proclamata dalle Organizzazioni sindacali territoriali unitamente alle Rsu, la mancata risposta da parte dell’azienda ad alcune questioni ritenute fondamentali dai lavoratori e dai rappresentanti sindacali per poter continuare a garantire un servizio che durante il lockdown si è rivelato cruciale.

I dipendenti denunciano l’obsolescenza delle auto aziendali prive di climatizzatore, ormai di serie su quasi tutti i veicoli in circolazione. La prima richiesta di ammodernamento del parco auto risale ormai a due anni fa ma l’unica risposta ottenuta da parte aziendale è stato l’impegno ad effettuare un’analisi microclimatica dei veicoli aziendali per poi valutare gli interventi del caso. «Impegno che è rimasto solo sulla carta - afferma Giuseppe Vallotto, Segretario generale della Fistel Cisl Belluno Treviso- perché a distanza di quasi due anni siamo ancora in attesa dei risultati e soprattutto degli interventi, a dimostrare che non c’è la volontà da parte dell’azienda di dotare i veicoli di un semplice climatizzatore, rendendo accettabili e sicure le condizioni di lavoro delle maestranze costrette fino ad oggi a viaggiare in auto in condizioni critiche e poco dignitose con temperature oltre i 35 gradi».

Da più di un anno, inoltre i lavoratori aspettano risposte legate a richieste di avanzamento categoriale e di rinnovo dell’accordo integrativo fermo dal 2008. «Questi lavoratori nel periodo di lockdown hanno garantito supporto ai servizi essenziali in un momento di elevata difficoltà sanitaria - prosegue Vallotto: le lezioni a distanza, le videoconferenze e lo smart working necessitavano della professionalità dei tecnici Site, che quotidianamente sono stati chiamati ad intervenire, effettuando la manutenzione delle linee telefoniche del territorio. I mesi di lockdown hanno messo a nudo tutti i ritardi e le lacune delle infrastrutture digitali italiane. Anche a fronte di questo impegno ci aspettavamo un trattamento migliore nei confronti di questi lavoratori che da mesi attendono risposte dall’ azienda».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei lavoratori delle filiali Site di San Vendemiano e San Biagio di Callalta

TrevisoToday è in caricamento