rotate-mobile
Attualità Autostrada Serenissima

Epifania e rientri dalle vacanze, fine settimana di traffico in autostrada

Autostrade Alto Adriatico traccia il bilancio del 2023 e, per l'occasione, annuncia le previsioni del traffico per il primo weekend del 2024. Già da venerdì 5 rallentamenti e code in uscita a San Donà di Piave: sabato 6 la giornata peggiore

L’avvio dei saldi e la conclusione delle festività natalizie con l’Epifania segneranno un weekend all'insegna del traffico sulle Autostrade Alto Adriatico, in particolar modo lungo la A4. La direttrice che sarà più sottoposta all’incremento dei transiti sarà quella che da Trieste conduce a Venezia anche per effetto del rientro dalle ferie dei lavoratori del Nord Est Europa. Già a partire da domani, venerdì 5, saranno possibili rallentamenti o code in uscita al casello di San Donà di Piave, mentre sarà sabato 6 la giornata con maggior traffico sostenuto in direzione Venezia. Nel giorno dell’Epifania sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti di massa superiore a 7,5 tonnellate dalle ore 9 alle 22; divieto che scatterà anche il giorno successivo nelle stesse fasce orarie.

Il bilancio del 2023

L'anno si è concluso con un traffico da record complessivamente sulle tratte autostradali della A4 (Venezia-Trieste), A23 (Udine Sud – Palmanova), A34 (Villesse-Gorizia) e A28 (Portogruaro-Pordenone-Conegliano). Per quanto i dati siano ancora provvisori, considerando le serie storiche, nell’anno che si è appena concluso è stato registrato il massimo dei transiti mai registrati sulla rete soggetta a pedaggio con oltre 50 milioni di transiti (per la precisione 50 milioni e 330 mila) e un + 5,80% rispetto al 2022. Di questi, 36 milioni 200 mila sono stati veicoli leggeri (+7,13%) e 14 milioni 130 mila sono stati mezzi pesanti (+2,53%). Complessivamente sono stati 2 miliardi 600 milioni i chilometri percorsi dai veicoli. In positivo quasi tutti i caselli autostradali con la barriera di Trieste Lisert che ha realizzato un +5,36% rispetto al 2022 a cui si deve sommare il 2,02% di Villesse (barriera sempre più utilizzata come bypass per la Slovenia nel periodo estivo). Traffico in aumento anche a Udine Sud (+ 7,19%) per chi è diretto al capoluogo friulano o verso le località della montagna; San Donà (3,48%) e Latisana (+1,55%) per le località balneari e la barriera di Cordignano (+9,77%) per effetto del collegamento con la Pedemontana Veneta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifania e rientri dalle vacanze, fine settimana di traffico in autostrada

TrevisoToday è in caricamento