rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Bonus Mamme, le critiche del Forum delle associazioni familiari

Il presidente Adriano Bordignon critica l'esclusione dal provvedimento delle donne professioniste e le lavoratrici precarie. «Presenta - dice - troppe contraddizioni per potersi tradurre effettivamente in una misura di politiche familiari e per la natalità adeguata»

«Il cosiddetto Bonus mamme lavoratrici presenta troppe contraddizioni per potersi tradurre effettivamente in una misura di politiche familiari e per la natalità adeguata». Lo ha detto  Adriano Bordignon,  Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, intervenuto merito al taglio dei contributi previsto dal cosiddetto bonus mamme lavoratrici.

«Una misura decontributiva per le mamme lavoratrici soffre gravemente per non essere né universale - ha detto Bordignon -  sono escluse in particolare le libere professioniste e le donne con lavoro precario, né strutturale vista la attuale provvisorietà dell’intervento, e anche meno generosa di quanto paventato all’inizio. Inoltre, gli effetti fiscali che si stanno palesando ridimensionano ulteriormente questo provvedimento. O si è trattato di un errore dei tecnici che si sono occupati di redigere la norma o si tratta di uno dei classici casi di ‘illusione fiscale’: con una mano ti dò 10 sulla carta per poi riprendermi 4 con l’altra, e così risparmiare risorse». 

«Auspichiamo - ha concluso il presidente del Forum - un provvedimento d’urgenza che elimini gli effetti negativi collaterali di questa misura. È l’occasione per intervenire in modo analogo per sterilizzare gli effetti collaterali dell’Assegno Unico 2022 che ha fatto schizzare l’Ise di moltissime famiglie privandole potenzialmente della possibilità di numerosi altri vantaggi: dal Bonus nido all’integrazione all’affitto,  e poi il bonus bollette, le agevolazioni per le tasse universitarie, o quelle per la mensa, la scuola dell’infanzia, le mense scolastiche, addirittura per l’accesso al Banco alimentare. Se lo Stato vuole veramente incidere sui processi con queste misure, deve sterilizzarne gli effetti negativi». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus Mamme, le critiche del Forum delle associazioni familiari

TrevisoToday è in caricamento