rotate-mobile
Attualità

Vescovi del Triveneto ricevuti da Papa Francesco: «Dialogo a 360 gradi»

Giovedì mattina, 8 febbraio, due ore di colloquio in "simpatia e fraternità” tra i Vescovi delle Diocesi di Nordest e il Santo Padre. Le voci del Patriarca Moraglia e dei Vescovi Tomasi e Pizziolo: prima dell’incontro la Messa presso la tomba di san Pietro

«Sono state due ore di dialogo a 360 gradi, in un clima di grande simpatia e fraternità»: è quanto ha dichiarato il Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto, Francesco Moraglia, questa mattina, appena terminata l’udienza con il Santo Padre Francesco avvenuta nella Biblioteca Privata del Palazzo Apostolico e nell’ambito della "Visita ad limina" che, in tutta questa settimana, sta impegnando a Roma i Vescovi del Nordest italiano.

«Abbiamo sentito il Papa veramente vicino - ha proseguito il Patriarca - e gli abbiamo parlato a lungo delle nostre terre e delle nostre Chiese, delle nostre sofferenze e difficoltà ma anche dei progetti che portiamo avanti. Siamo rimasti colpiti perché il Papa ci conosce veramente bene e questo ci ha fatto molto piacere. Abbiamo potuto trascorrere con lui un paio d’ore che rimangono nella vita pastorale delle nostre Chiese come qualcosa che le segnerà per il futuro; una bella premessa per ritornare poi nelle nostre terre dopo questa Visita ad limina che ci ha regalato oggi la perla preziosa dell’incontro con Papa Francesco».

Credits Vatican Media-2

La "Visita ad limina" dei Vescovi del Triveneto proseguirà nella giornata di venerdì 9 febbraio  con gli incontri presso il Dicastero per l’Evangelizzazione e la Segreteria generale per il Sinodo; alle ore 18, sempre di domani, ci sarà la Messa nella basilica di San Paolo fuori le Mura. L’ultimo appuntamento della visita è fissato per la mattina di sabato 10 febbraio quando è previsto l’incontro con la Segreteria di Stato. Il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, poco prima di entrare in una delle riunioni in programma, ha commentato: «Questa visita si sta dimostrando una preziosa occasione di incontro e di dialogo. L’incontro è con i Dicasteri vaticani che, nello stesso tempo, si presentano e sono molto disposti ad ascoltare le nostre esperienze e richieste su ciò che più ci sta veramente a cuore. E poi la visita sta creando molti momenti di dialogo e confronto tra noi Vescovi del Triveneto; ognuno di questi incontri diventa così l’opportunità per guardare ad un aspetto della vita delle nostre comunità ecclesiali, potendo scambiare tra di noi pensieri e proposte e ascoltandoci vicendevolmente. Davvero un bel momento di Chiesa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vescovi del Triveneto ricevuti da Papa Francesco: «Dialogo a 360 gradi»

TrevisoToday è in caricamento