rotate-mobile
Blog

A Treviso nasce una nuova casa editrice: pubblicato il primo numero della collana "Il Piccolo Sportivo"

Edizioni Federica Srls, questo il nome scelto. Il primo libro è dedicato al golf ed è di Federica Guerretta con la collaborazione di Tullia Calzavara e le illustrazioni di Luna Colombini

TREVISO A dispetto della crisi della carta stampata c’è ancora chi investe nell’editoria. È la sfida di Federica Guerretta, classe 1986, fondatrice della casa editrice Edizioni Federica Srls, nata nel febbraio 2016 a Treviso, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura attraverso la pubblicazione di opere che affrontano tematiche proprie della vita quotidiana proponendo occasioni di confronto con realtà e discipline diverse, dalla letteratura per infanzia e adolescenza al teatro, dallo sport alla formazione permanente, dall’intrattenimento alla letteratura straniera. Obiettivo principale della società è quello di dare ampio spazio ad autori emergenti che hanno poca visibilità nel panorama nazionale e che offrono percorsi di studio e riflessione su argomenti nuovi, inesplorati e insoliti. Da qui l’intenzione della casa editrice di indire e organizzare concorsi aperti ai giovani, eventi informativi e workshop per inserirsi in modo fresco e originale nell’editoria contemporanea.

“Junior gioca a golf” è il primo numero della collana Il Piccolo Sportivo, progetto editoriale ideato dalla stessa Guerretta che comincia così la sua avventura. Si tratta di una collana di piccoli manuali che hanno l’obiettivo di insegnare ai bambini le regole fondamentali degli sport attraverso la storia di un personaggio, avvalendosi di illustrazioni e giochi. Il progetto nasce dopo aver preso coscienza della mancanza di una letteratura di questo tipo dedicata all’infanzia. Ogni volume tratta uno sport ed è diviso in quattro parti: la prima è destinata al pubblico adulto con indicazioni e consigli per l’avviamento del bambino a uno sport specifico; la seconda e terza parte presentano in modo divertente e semplice strumenti, accessori, abbigliamento e regole del gioco; la quarta propone attività ludiche con valore didattico utili per verificare la comprensione da parte del bambino.

“Junior gioca a golf” è un piccolo manuale illustrato sul golf (56 pagine) che racconta le origini storiche di questo sport, descrive le regole del gioco e l’attrezzatura utilizzata, spiega i principi base e i valori che insegna. Il volume, scritto da Federica Guerretta dopo uno studio approfondito grazie alla collaborazione della golfista italiana Tullia Calzavara, è corredato di un vocabolario di termini specifici e di giochi di enigmistica per introdurre in modo colorato e divertente i bambini a questo sport.

In arrivo anche:

Il Piccolo Calciatore

Il Piccolo Rugbista

Il Piccolo Amazzone

Il Piccolo Triatleta

Il Piccolo Schermidore

L’editore - Federica Guerretta – Classe 1986, editore, organizzatrice di eventi ed esperta in storia del teatro con esperienza lavorativa nel settore commerciale estero. Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo ha conseguito il Master in Ricerca Teatrale dell’Université Sorbonne Nouvelle approfondendo gli studi sul teatro a Parigi, in Brasile presso l’Università Federale di Santa Catarina a Florianopolis e in Canada al Teatro Quat’Sous di Montreal. Durante la sua formazione e gli anni vissuti all’estero ha svolto varie attività quali archiviazione bibliotecaria, traduzione e adattamento di testi da una lingua all’altra, laboratori di teatro, organizzazione di giornate ludico-creative con bambini e ha partecipato a conferenze di scambio interculturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso nasce una nuova casa editrice: pubblicato il primo numero della collana "Il Piccolo Sportivo"

TrevisoToday è in caricamento