rotate-mobile
Cronaca

Domenica ecologia il 24 novembre: tutto quello che c'è da sapere

Domenica a piedi dalle 10 alle 18. L'area del Put interno sarà totalmente bloccata al traffico. Saranno disponibili delle navette per spostarsi

Non solo blocco del traffico, ma anche iniziative sparse in diversi angoli della città. Il Comune di Treviso annuncia così la sua prima giornata ecologica che si terrà domenica 24 novembre dalle ore 10.00 alle 18.00.
“Abbiamo sempre sostenuto che alla limitazione del traffico dovesse corrispondere anche la presenza di una serie di iniziative in grado di attrarre presenze in centro storico – è il commento del vicesindaco Roberto Grigoletto – questa domenica, nella quale Treviso ha il piacere di ospitare molte e diverse iniziative, servirà anche da test in vista della progressiva pedonalizzazione del centro storico. Inoltre – aggiunge Grigoletto – abbiamo ritenuto opportuno estendere la limitazione solo all’area del centro a causa di importanti eventi, come la partita di rugby che si terrà allo stadio di Monigo”.

L’ordinanza
Dopo l’approvazione della delibera da parte della giunta comunale nei prossimi giorni il sindaco di Treviso Giovanni Manildo siglerà l’ordinanza di blocco totale del traffico su tutta l’area del Put interno (l’anello esterno sarà quindi percorribile) dalle ore 10.00 alle 18.00 di domenica 24 novembre 2013 (in orario continuato).
Deroghe:
§        Veicoli provvisti di motori elettrici;
§        Veicoli utilizzati per trasporti per ragioni di pronto soccorso sanitario/veterinario, per ragioni di cure continuative, per assistenza a ricoverati in luoghi di cura, nel proprio domicilio o nei servizi residenziali per autosufficienti e non, per portatori di handicap;
§        veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo, a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale e sanitario ( es. trasporto pasti presso casa di cura); trasporto pubblico locale e taxi; Forze Armate; Polizia di Stato, Vigili del Fuoco; Polizia Penitenziaria; Guardia di Finanza; Polizia locale e provinciale;  Protezione Civile e del Corpo Forestale;
§        Veicoli adibiti  a servizi manutentivi in emergenza ( es. ascensori, spurghi)
§        Veicoli degli ospiti degli alberghi situati nell'area interdetta, limitatamente al percorso necessario all'andata e al ritorno dall'albergo, con obbligo di esposizione di copia della prenotazione.


Le iniziative
Piazza Borsa – dalle ore 8.00 alle 20.00 – Il Gruppo Auto Moto Ricambi di Unascom Confcommercio con il patrocinio del Comune di Treviso ha organizzato un’esposizione di veicoli elettrici (auto, scooter, motorini, biciclette) e l’allestimento di punti informativi.
Piazza Aldo Moro e Piazza dei Signori - dalle ore 9.00 alle ore 20.00 si terrà l’evento promosso da Confartigianato Marca Trevigiana “Artigiano del Gusto” Cioccolato di Marca che quest’anno ha come filo conduttore l’alimentazione Smart, con la promozione dei prodotti di qualità del territorio. Un’occasione per gli amanti del cioccolato ma anche per degustare prodotti di pasticceria, gelateria, pizzeria, panificazione, prodotti caseari e salumeria.
Piazza Indipendenza – Accendi l’azzurro - iniziativa di Telefono Azzurro per sostenere, attraverso l’acquisto di una candela, i ragazzi vittime di bullismo.

Il servizio navetta
In accordo con Actt il Comune di Treviso ha predisposto un servizio di bus navetta, gratuito, con orario dalle 10.00 alle 19.00 che seguirà il seguente percorso: Miani park, Stazione, Piazza San PioX, Piazza Duomo, varco Frà Giocondo, via Montegrappa, via Monte Rumici, Park Miani. La navetta partirà dal Miani park (che sarà invece a pagamento) ogni 15 minuti.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ecologia il 24 novembre: tutto quello che c'è da sapere

TrevisoToday è in caricamento