rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Francesco Orrù nuovo segretario regionale della Filca Cisl del Veneto

Ha ottenuto una fiducia vicina all'unanimità dai componenti il Consiglio generale regionale della federazione: 61 voti su 65 presenti

TREVISO La Filca Cisl del Veneto ha eletto Francesco Orrù come suo nuovo segretario generale il cui nome ha ottenuto una fiducia vicina all’unanimità dai componenti il Consiglio generale regionale della federazione: 61 voti su 65 presenti.

Francesco è arrivato in Veneto (a Treviso) nel 1990, direttamente da Nurri, comune di 2.500 abitanti del Sarcidano, regione storica della Sardegna, incastrata tra il Campidano e la Barbagia, ora provincia di Cagliari, “ma quando sono nato il, nel 1970, faceva parte di quella di Nuoro” ha sempre tenuto a precisare. Ottiene il diploma di ragioniere e fa le valigie per il “Continente” dove i compaesani gli hanno trovato un lavoro in edilizia: manovale in una grande impresa di Conegliano.

Poco dopo, in cantiere, incontra il sindacato, la Cisl a cui si iscrive e nel 1993 è già delegato sindacale aziendale. Poi il lavoro a tempo pieno come sindacalista svolto fino ad oggi sempre nell’ambito del settore delle costruzioni a Treviso e poi, dopo l’unificazione, anche nel bellunese. Dal 2013 era già componente la segreteria regionale affiancando Salvatore Federico. Il Consiglio ha anche eletto Gianni Pasian alla carica di Segretario aggiunto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Orrù nuovo segretario regionale della Filca Cisl del Veneto

TrevisoToday è in caricamento