rotate-mobile
Cronaca

Salami e sopresse fatti in casa, procedura più semplice per 700 famiglie

L'Ulss 9 di Treviso ha avviato una semplificazione dell'iter per la macellazione di suini in casa. Con la presenza di una "persona formata" non è più necessario il sistematico intervento del veterinario

Meno burocrazia per chi macella i suini in casa, nel territorio dell'Ulss 9 di Treviso. L'azienda sanitaria ha introdotto una nuova procedura pilota, più semplice e deburocratizzata, che prevede la presenza di una "persona formata" e fa venire meno l'intervento del veterinario.

Nel territorio dell'Ulss 9 sono più di 700 le famiglie che allevano almeno un maiale (sono un migliaio i capi) per poi macellarlo, attività che cade tradizionalmente tra la festività dei Santi e la fine di febbraio.

In base alla nuova procedura il veterinario interverrà solo in quei casi in cui la persona formata segnalasse al Servizio Veterinario un’anomalia sull’animale vivo o nelle carni dopo la macellazione. La qualifica di "persona formata" si acquisisce partecipando ad un corso organizzato dai Servizi Veterinari dell'Ulss 9 e superando la prova finale.

I corsi di formazione sono iniziati il 24 ottobre in varie località del territorio: a Roncade e a Zero Branco giovedì 24 ottobre 2013 ore 14 -18, a Motta di Livenza martedì 29 ottobre 2013 ore 14-18 presso la Sala Polivalente della Casa riposo ND Tomitano-Boccassin di via G. Cigana 6; a Povegliano martedì 29 ottobre ore 14-18 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale a Borgo S. Daniele 1.

La nuova procedura semplifica anche le modalità di segnalazione dei capi che viene effettuata solo al Servizio veterinario dell’Azienda Ulss 9. Le persone che allevano suini per autoconsumo, quindi, almeno tre giorni prima di macellarli, notificheranno la macellazione a domicilio al Servizio Veterinario (di persona, via fax o via e mail), specificando che la macellazione verrà effettuata da “persona formata”.

Per eventuali altre informazioni si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0422 323753 oppure inviare una mail a segveterinario@ulss.tv.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salami e sopresse fatti in casa, procedura più semplice per 700 famiglie

TrevisoToday è in caricamento