rotate-mobile
Cronaca

Mercato immobiliare saturo: i tempi di vendita si allungano

Periodo di stasi nel trevigiano per quanto riguarda le vendite immobiliari: l'offerta è molto maggiore rispetto alla domanda. Le tempistiche per un'acquisto si aggirano sui 10 mesi.

TREVISO - Mercato immobiliare in forte difficoltà nella Marca. L'offerta supera di molto la domanda e i dati dimostrano come rispetto al 2013, che vantava circa 9 mesi di media per una vendita, ora si arrivati addirittura a 10 mesi per le zone periferiche cittadine, con una media però nazionale di 8.

Come riporta "il Sole 24 Ore", due sono le nicchie che mantengono vivi gli scambi: da una parte il pregio (dai 500mila euro in su), dall'altra la fascia fino ai 200mila euro, per piccoli locali. A trainare il mercato ci sono però gli affitti, ma anche i canoni hanno lasciato sul terreno un 10-15% nel giro di un anno e le richieste non mancano, concentrate soprattutto sui bilocali con budget di spesa di 400-500 euro al mese.

Fa il punto Flavia Querini agente Re/Max: "I prezzi si sono raffreddati ovunque,ma mentre nel centro storico e nell'area a ridosso delle mura le contrazioni sono state contenute, il parco immobili costruito negli anni 60-70 nelle zone tra semicentro e periferia hanno perso dal 2007 a oggi anche il 30% del loro valore". "Treviso città nel 2013 non ha superato le 640 compravendite – racconta Denis Pistellato, agente Gabetti – molto lontane (oltre -35%) dalle mille compravendite l'anno a cui eravamo abituati prima del 2011".

Da tenere presente infine che in fase di trattative molto spesso il prezzo base viene scontato anche del 14-15% (rispetto al 7-8% degli anni del boom immobiliare), ma nonostante questo i mercato continua a languire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare saturo: i tempi di vendita si allungano

TrevisoToday è in caricamento