rotate-mobile
Cronaca

El Greco in italia, parte "Mostra in mostra": visite guidate gratuite

Doppia iniziativa a Ca' dei Carraresi: dall'11 novembre possibilità di prenotare visite guidate gratuite. Pacchetti Mostra in Mostra

TREVISO A tre settimane dall’apertura della mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio, la più importante retrospettiva mai realizzata prima dedicata al periodo italiano di El Greco, tra i pittori più influenti del ‘500, vengono lanciate due iniziative per soddisfare la crescente curiosità del pubblico sul carismatico artista, la sua influenza sui pittori delle avanguardie del ‘900, da Picasso a Bacon, e le connessioni tra l’artista cretese e il nostro territorio.

Dall’11 novembre, tutti i mercoledì, fino al 23 dicembre, sarà, infatti, possibile prenotare una visita guidata gratuita, previo acquisto di un normale biglietto d’ingresso, per conoscere tutte le storie che si celano dietro le opere in mostra: dal ritratto del Greco appena ritornato ai legittimi proprietari dopo essere stato requisito dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, all’Annunciazione ispirata a quella di Tiziano che si trova nel Duomo di Treviso, sino al cartone di Picasso in anteprima mondiale e ispirato alle opere del pittore cretese.

Inoltre, tutti i weekend nello stesso periodo, sempre su prenotazione, è possibile prenotare lo speciale pacchetto #mostrainmostra, con biglietto unico a 20 euro, che comprende la visita guidata sia alla mostra sia alla scoperta dei segreti di Casa dei Carraresi. In occasione de El Greco in Italia, sono, infatti, stati restaurati, e quindi svelati al pubblico per la prima volta, gli splendidi affreschi di Ca’ Brittoni, la parte più antica del centro espositivo, talmente belli che ogni dettaglio è una storia in sé. La visita porterà non solo alla scoperta della storia dei magnifici affreschi, risalenti al 1300, ma anche delle mille leggende dell’antico palazzo tra mitologia e fantasmi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

El Greco in italia, parte "Mostra in mostra": visite guidate gratuite

TrevisoToday è in caricamento