rotate-mobile
Economia San Fior

Osmos Group e Sanlien Technology Corp hanno acquisito la trevigiana Siap Micros

La ditta trevigiana con sede a San Fior ha annunciato nelle scorse ore di aver ceduto la totalità delle sue azioni a due colossi internazionali che se ne sono assunti la gestione

CONEGLIANO Siap Micros Srl, leader trevigiano nei sistemi di monitoraggio meteorologico, idrologico e ambientale, ha annunciato nelle scorse ore che il 100% delle sue azioni è stato acquisito congiuntamente da Osmos, specialista riconosciuto nei sistemi di monitoraggio strutturale Shm (Structural Health Monitoring) e controllata del gruppo francese Eren, e da Sanlien Technology Corp, con sede a Taiwan, fornitore di servizi di misura specialistici nell’ambito dell’ingegneria civile.

In concreto, questa acquisizione è stata realizzata attraverso Siap Micros Holding S.r.l., un'azienda italiana creata da Osmos e Sanlien. Per dimostrare la loro fiducia nella strategia di Siap Micros e garantire la continuità per la piena soddisfazione dei clienti sia italiani che internazionali, i nuovi azionisti hanno deciso di confermare l'organizzazione e il management esistente. Pertanto Renato Maguolo attuale presidente del Consiglio di amministrazione e l'amministratore delegato Alex Stevanin, sono stati confermati nelle rispettive posizioni. Siap e Micros è nata nel 2003 dalla fusione di Siap Bologna (1925) e Micros (1976). Con quasi 100 anni di storia ed esperienza nel settore meteorologico, l'azienda ha conquistato la notorietà a livello mondiale per le sue competenze all'avanguardia nel campo del monitoraggio ambientale. La Società ha sviluppato una vasta gamma di prodotti e di sistemi innovativi, totalmente "Made in Italy", comprensiva di sensori meteorologici, idrologici e ambientali, oltre alle apparecchiature per la trasmissione dei dati e di applicativi software di alto valore.

Dal 2003, Siap Micros ha avuto come azionista di riferimento il compianto Piergiorgio Vigliani insieme con la sua famiglia e gli azionisti di minoranza Giovanni Garnero e Carlo Zumaglini. Sotto la guida di Renato Maguolo e Alex Stevanin, l'azienda ha consolidato le proprie competenze e accelerato lo sviluppo in Italia e all'estero. La capacità di Siap Micros di proporre soluzioni innovative, offrire servizi completi e sviluppare partnership internazionali ha permesso l'espansione della propria clientela, sia nel settore pubblico sia in quello privato. La partnership tra Siap Micros, Osmos e Sanlien è una combinazione unica di diversi prodotti, servizi e competenze specialistiche. Questo permetterà di proporre al mercato un’ampia e complementare gamma di soluzioni integrate di monitoraggio per l'edilizia civile, le infrastrutture e l’edilizia industriale. Le condizioni climatiche e meteorologiche hanno un impatto quotidiano sulle nostre vite, sulla nostra società, sulle nostre economie e sulle nostre infrastrutture. Le infrastrutture stanno invecchiando e sono molto esposte ad eventi atmosferici estremi accelerati dai cambiamenti climatici, inoltre sono sempre più sollecitate dagli effetti della globalizzazione come il traffico pesante. In questo contesto, le soluzioni di monitoraggio più evolute e accurate sono fondamentali per anticipare i necessari interventi di manutenzione e ristrutturazione delle infrastrutture e garantire il loro funzionamento duraturo e la loro sicurezza a lungo termine. Osmos e Sanlien monitorano già una vasta gamma di infrastrutture in tutto il mondo e si sono affermate come attori principali nella fornitura di soluzioni di monitoraggio integrate. L'acquisizione completa di Siap Micros rappresenta una pietra miliare fondamentale nello sviluppo di Osmos e Sanlien in quanto fornirà loro potenti soluzioni ed ulteriori competenze nel monitoraggio meteorologico, idrologico e ambientale. Inoltre, entrambe le società, consentiranno a Siap Micros di sfruttare le proprie reti di vendita, già consolidate in tutto il mondo, per accelerare lo sviluppo dell’azienda a livello internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osmos Group e Sanlien Technology Corp hanno acquisito la trevigiana Siap Micros

TrevisoToday è in caricamento