Agricoltura, Zanonato: "Il settore regge e sarà esempio per il Paese"

"Sull'agroalimentare esiste una discussione molto forte - ha aggiunto - perché sui mercati l'Italia si presenta per tutelare il proprio prodotto e la sua qualità con la denominazione d'origine ma ci sono paesi, ad esempio gli Usa, che guardano al marchio"

"Il settore agricolo è uno di quelli in controtendenza rispetto all'andamento dell'economia italiana, con esportazioni e occupazione in crescita". Lo ha detto il ministro per lo sviluppo economico Flavio Zanonato, oggi a Treviso, nel corso del convegno organizzato dal Pd su "Agro-alimentare la ripresa". Per Zanonato, il governo "punta ad utilizzare tutti gli strumenti possibili per potenziare questo ambito e tutelare le tematiche ambientali, ricordando che ha anche l'enorme vantaggio di tenere la gente nel territorio".

"Sull'agroalimentare esiste una discussione molto forte - ha aggiunto - perché sui mercati l'Italia si presenta per tutelare il proprio prodotto e la sua qualità con la denominazione d'origine ma ci sono paesi, ad esempio gli Usa, che guardano al marchio". "Noi vogliamo - ha proseguito - che i prodotti vengano tutelati dalla loro origine, non dai nomi che potrebbero essere stati brevettati in altri paesi oppure che con le assonanze, come il famoso 'parmesan', che danneggiano la nostra produzione". Per Zanonato, l'esempio dell'agroalimentare è "una leva di sviluppo del Paese" e in una crisi che ha visto contrarre per 20mld i consumi interni ma che non ha intaccato il settore grazie all'export "si lavorerà proprio in questa direzione, non guardando più alla sola Europa ma sempre più al resto del mondo".
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si risveglia dal coma e urla il nome della fidanzata morta

  • Pressione sanguigna: come monitorarla a casa

  • Una folla per l'addio a Giulia, due famiglie unite nel dolore

  • Tragedia al ritorno dalla discoteca, Alberto Antonello positivo alla cannabis

  • Donna viene investita da un'auto e muore: è caccia al pirata della strada

  • Troppo grande la sofferenza per la malattia: ex assessore comunale si toglie la vita

Torna su
TrevisoToday è in caricamento