Agricoltura, Zanonato: "Il settore regge e sarà esempio per il Paese"

"Sull'agroalimentare esiste una discussione molto forte - ha aggiunto - perché sui mercati l'Italia si presenta per tutelare il proprio prodotto e la sua qualità con la denominazione d'origine ma ci sono paesi, ad esempio gli Usa, che guardano al marchio"

"Il settore agricolo è uno di quelli in controtendenza rispetto all'andamento dell'economia italiana, con esportazioni e occupazione in crescita". Lo ha detto il ministro per lo sviluppo economico Flavio Zanonato, oggi a Treviso, nel corso del convegno organizzato dal Pd su "Agro-alimentare la ripresa". Per Zanonato, il governo "punta ad utilizzare tutti gli strumenti possibili per potenziare questo ambito e tutelare le tematiche ambientali, ricordando che ha anche l'enorme vantaggio di tenere la gente nel territorio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Sull'agroalimentare esiste una discussione molto forte - ha aggiunto - perché sui mercati l'Italia si presenta per tutelare il proprio prodotto e la sua qualità con la denominazione d'origine ma ci sono paesi, ad esempio gli Usa, che guardano al marchio". "Noi vogliamo - ha proseguito - che i prodotti vengano tutelati dalla loro origine, non dai nomi che potrebbero essere stati brevettati in altri paesi oppure che con le assonanze, come il famoso 'parmesan', che danneggiano la nostra produzione". Per Zanonato, l'esempio dell'agroalimentare è "una leva di sviluppo del Paese" e in una crisi che ha visto contrarre per 20mld i consumi interni ma che non ha intaccato il settore grazie all'export "si lavorerà proprio in questa direzione, non guardando più alla sola Europa ma sempre più al resto del mondo".
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore improvviso durante la gita in bici: morto Carlo Durante, oro paralimpico nel '92

  • Camion carico di pollame finisce sulla pista ciclopedonale

  • Partita la maxi campagna vaccinale per 15mila ragazzi trevigiani

  • Schiacciato da un camion in rotonda, ciclista muore a 63 anni

  • Borsa di cibo gettata tra i rifiuti: «Uno spreco che fa rabbia»

  • Sequestrata dai Nas la casa di riposo “Home Claudia Augusta”

Torna su
TrevisoToday è in caricamento