rotate-mobile
Green Casale sul Sile

Sile Jazz entra nel network di "Jazz takes the green", rete di festival ecosostenibili

L'attesissima nuova edizione, la decima in partenza a giugno vedrà la riconversione della manifestazione ad alto impatto ambientale a evento ecosostenibile

È nata Jazz Takes The Green, la rete dei festival jazz ecosostenibili, prima esperienza italiana di aggregazione di eventi culturali che hanno a cuore la causa green. Il jazz italiano, per il suo storico radicamento nei territori e per la sua vicinanza alle dinamiche sociali, ha mostrato negli ultimi tempi una spiccata sensibilità verso le problematiche del nostro tempo, prendendo sempre più spesso chiare posizioni su come la musica possa rappresentare ed essere vissuta in chiave di responsabilità sociale.
 
Costituita da 17 festival distribuiti geograficamente tra 11 regioni, da Nord a Sud, Jazz Takes The Green è una iniziativa sorta grazie alla sinergia tra Green Fest, Fondazione Ecosistemi e I-Jazz, associazione che riunisce la maggioranza di festival jazz italiani. Le basi sono state poste lo scorso giugno durante un convegno che, nel vedere la partecipazione di esperti in materia di contenimento dell’impatto ambientale degli eventi di spettacolo dal vivo, è partito dall’assunto che fare e proporre musica, e quindi muovere persone e impegnare risorse economiche, non può oggi prescindere dall’assumersi l’impegno di diffondere valori universali come il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità, la tutela dei diritti umani, la tolleranza, l’inclusione. Tutto ciò con lo scopo di condividere con il pubblico le buone pratiche.

Unico tra i festival del Veneto, entra a far parte di questo network anche Sile Jazz, ospitato in diversi comuni tra le province di Treviso e Padova, seguendo il corso del "fiume verde", il Sile. Un appuntamento musicale, connotato sin dalla nascita dall'attenzione per il territorio, la sua storia, le sue bellezze, le risorse, con un'edizione 2020 tutta "a chilometro zero" e che quest'anno sarà ancora più green. L'attesissima nuova edizione, la decima, partirà dalla provincia di Treviso a giugno 2021. Sile Jazz e gli aderenti a Jazz Takes The Green si sono dati l’obiettivo di favorire la riconversione dei festival jazz da eventi ad alto impatto ambientale a eventi green, grazie all’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) elaborati nell’ambito del Progetto GreenFEST - Green Festivals and Events through Sustainable Tenders, ed elencati in una apposita Check List. 
 
Fra i criteri ambientali “di base” figurano: riduzione del consumo di risorse naturali; mobilità sostenibile; consumi energetici; gestione rifiuti; eliminazione dell’uso della plastica; utilizzo di allestimenti scenici creati con materiali ecocompatibili; la scelta delle location in cui si svolgono i festival. Compito degli aderenti sarà anche quello di rendicontare gli impatti ambientali e sociali dei festival. Fanno parte di Jazz Takes The Green i seguenti festival: Ambria Jazz Festival, Bergamo Jazz e Associazione 4.33 (Lombardia), Sile Jazz (Veneto), Parma Jazz Frontiere (Emilia-Romagna), Gezmataz (Liguria), Fano Jazz By The Sea e Risorgimarche (Marche), Empoli Jazz Festival (Toscana), Gezziamoci (Basilicata), Locus Festival e Think Positive (Puglia), Peperoncino Jazz Festival (Calabria), Festivalle dei Templi e Battiati Jazz Festival (Sicilia), Time In Jazz e Musica sulle Bocche (Sardegna).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sile Jazz entra nel network di "Jazz takes the green", rete di festival ecosostenibili

TrevisoToday è in caricamento