rotate-mobile
Meteo

Temporali forti, allerta fino a mercoledì mattina in tutto il Veneto

Nuova fase di instabilità tra il pomeriggio di martedì e le prime ore di mercoledì mattina. Rovesci sparsi dalle zone montane/pedemontane a parte della pianura dove qualche residuo fenomeno potrà presentarsi fino alle prime ore di domani

Sulla base delle previsioni meteo per le prossime ore, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica per temporali (allerta gialla) sull’intero territorio, in vigore dalle ore 14 di oggi, martedì, fino alle ore 6 di domani mattina, mercoledì 28 giugno.

Le previsioni emesse da Arpav indicano, infatti, che la marginale influenza di un sistema depressionario in transito sull'Europa nordorientale determina sulla regione una fase di instabilità tra il pomeriggio di oggi e le prime ore di domani mattina. Saranno probabili rovesci e temporali sparsi dapprima sulle zone montane/pedemontane e dal tardo pomeriggio/sera anche su parte della pianura dove qualche residuo fenomeno potrà presentarsi fino alle prime ore di domani mattina, specie a sud. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). Possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti, allerta fino a mercoledì mattina in tutto il Veneto

TrevisoToday è in caricamento