rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Roncade

Ascopiave, Rubinato invoca la convocazione dei soci

Si susseguono le voci di una fusione di Ascopiave con la veronese Agsm. A proposito il sindaco di Roncade Simonetta Rubinato chiede la convocazione dei soci

Continua a far discutere il destino di Ascopiave, la società di distribuzione di gas con sede a Pieve di Soligo, partecipata da 93 dei 95 Comuni della Marca.

 

“Le parole del presidente di Ascopiave, Fulvio Zugno, paiono aver messo una pietra tombale sulla dissennata ipotesi di fusione con la multiutility veronese Agsm - interviene in merito il sindaco di Roncade, l'on. Simonetta Rubinato - ma riteniamo sia bene convocare i sindaci per chiarire in modo definitivo la questione".

"Questa vicenda, infatti, dimostra ancora una volta come le segreterie dei partiti, in primis quella della Lega, siano sempre tentate dall’idea di provare l’assalto al ricco fortino di Ascopiave. Un pericolo, questo - prosegue la neoeletta deputata del PD - che si può eliminare soltanto se la politica rientra nel suo ambito di regolatore e pianificatore nelle istituzioni, lasciando a manager qualificati e competenti il compito di amministrare le società quotate in borsa”.

Per questo Rubinato e l’assessore Gilberto Daniel chiedono la convocazione dell’assemblea dei soci di Ascopiave: "E’ necessario – commenta Daniel – che il Cda di Ascoholding raccolga gli indirizzi dei soci sindaci e ne faccia sintesi definendo le linee guida strategiche per lo sviluppo del business di Ascopiave, anche con riferimento alle possibilità che derivano dalla recente intesa con Eni. Il rafforzamento sul mercato è l’unica arma per contrastare gli assalti dei predatori, quei pesci più grossi, ma con un attivo meno consistente, che sono attratti da bocconi appetibili come Ascopiave”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascopiave, Rubinato invoca la convocazione dei soci

TrevisoToday è in caricamento