rotate-mobile
Politica

Primarie Pd parlamento, i nove candidati trevigiani il 30 dicembre

Le primarie del Partito Democratico per il parlamento nella Marca si terranno il 30 dicembre. Tra i nove candidati, oltre a Laura Puppato inclusa nella lista di Bersani, anche Simonetta Rubinato

Decisi i nomi e la data per le primarie del Partito Democratico per Camera e Senato del Collegio Veneto 2, comprendente Treviso, Venezia  e Belluno. Nella Marca trevigiana gli elettori del centro-sinistra saranno chiamati alle urne il 30 dicembre 2012.

Entra nella lista di Pierluigi Bersani, senza passare dal voto, Laura Puppato, già candidata alle primarie per il leader del centro-sinistra.

Passeranno al vaglio degli elettori, invece, altri nove nomi trevigiani: 5 uomini e 4 donne, tra le quali il sindaco di Roncade, Simonetta Rubinato.

I candidati del Pd trevigiano alle primarie sono, per Treviso Sud, Franco Zanata, Claudio Niero, Carola Arena e Simonetta Rubinato; per l'area del capoluogo Giovanni Tonella, per la Sinistra Piave Claudio Dus, per la Pedemontana Solighese Daniele Ceschin e per quella Vittoriese Barbara De Nardi; candidata della Destra Piave Floriana Casellato.

Alla entrata in campo di Rubinato, dopo le polemiche dei giorni scorsi, hanno contribuito le pressioni del Pd trevigiano, guidato da Roberto Grigoletto, sul leader Bersani.

Il sindaco di Roncade, proprio perché primo cittadino di un comune con più di 5mila abitanti, non avrebbe infatti potuto candidarsi se non chiedendo una deroga alla segreteria nazionale. Rubinato, però, aveva fatto sapere, tramite la sua pagina Facebook, che trovava umiliante chiedere il permesso di candidarsi e che preferiva quindi rinunciare alle primarie.

Decisione che non era stata accolta bene dalla segreteria trevigiana, che mercoledì aveva lanciato un appello a Bersani affinché accogliesse la candidatura di Rubinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd parlamento, i nove candidati trevigiani il 30 dicembre

TrevisoToday è in caricamento