Sabato 22 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo
Almanacco: nasce la fotocopiatrice, debutta Rambo, il walkman cessa di essere prodotto. I fatti più importanti della storia, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati
Il 22 ottobre è il 295º giorno del calendario gregoriano. Mancano 70 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno: San Giovanni Paolo II (Papa Karol Józef Wojty?a)
Accadde oggi
- 1797 – Nel cielo sopra Parigi, André-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il paracadute di cui si abbia notizia
- 1866 – Seconda giornata di voto del plebiscito delle province venete e quella di Mantova per l’annessione al Regno d’Italia, a seguito della terza guerra di indipendenza
- 1895 – Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse: il treno SNCF proveniente da Granville entra nella stazione di Parigi Montparnasse senza frenare causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia. Le cause dell’incidente sono ancora ignote.
- 1906 –Muore ad Aix-en-Provence il pittore francese Paul Cezanne, vittima di una polmonite contratta per aver voluto dipingere all’aperto sotto un violento temporale.
- 1938 – Carlson inventa la fotocopiatrice : Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera (più tardi denominata “toner”) per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa.
- 1942 – Seconda guerra mondiale: gli alleati compiono un devastante bombardamento sulla città di Genova che si protrae per tutta la notte uccidendo parecchie centinaia di civili, spazzando via gli antichi sestrieri e annientando patrimonio artistico della città. Viene rasa al suolo la Galleria delle Grazie e i 354 rifugiati al suo interno.
- 1943 – Seconda guerra mondiale: la RAF compie una serie di incursioni aeree sulla città di Kassel, in Germania, uccidendo 10.000 abitanti e lasciandone senza tetto 150.000 (su un totale di 236.000)
- 1944- Giovanni Palatucci, ultimo questore della Fiume italiana, viene deportato nel campo di sterminio di Dachau. E qui, il giovane trentaseienne, che aveva salvato la vita a circa 5000 ebrei, morirà il 10 febbraio 1945.
- 1962- Alle ore 19, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy comunica alla nazione che aerei spia americani hanno fotografato a Cuba missili sovietici in fase di installazione. Kennedy decreta immediatamente il blocco navale intorno all’isola caraibica.
- 1964 – Lo scrittore Jean Paul Sartre rifiuta il premio Nobel per la Letteratura, sostenendo che la sua opera potrà essere valutata solo nella sua complessità al termine della sua esistenza.
- 1982 – Debutta Rambo: «Allora vedo che non ha capito. Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui». È l’avvertimento che il colonnello Trautman rivolge allo sceriffo che ha ingaggiato una vera e propria guerra contro il soldato John Rambo, reduce dalla guerra in Vietnam e perseguitato dal poliziotto per il solo fatto di essere un vagabondo.
- 1999- L’ex ministro francese, Maurice Papon, il boia di Vichy, viene incarcerato nella prigione parigina della Santè. Ultra novantenne, sconta la condanna a dieci anni di reclusione comminatagli dal tribunale di Bordeaux per complicità in crimini contro l’umanità.
- 2010 – Dopo 31 anni la Sony decide di chiudere la produzione del Walkman, il lettore di musicassette che nel 1979 aveva costituito una vera rivoluzione tra i giovani. I ‘killer’ delWalkman sono stati l’iPod e tutti i lettori mp3.
Oroscopo del giorno
Oroscopo di Paolo Fox 22 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.
Ariete – In amore, con il segno dei Gemelli e del Leone sono in arrivo delle belle emozioni. Sul lavoro invece mantieni la calma e non fare scelte azzardate.
Toro – Con la fine del mese chi vive una storia in bilico tornerà a farsi delle domande. Sul lavoro invece se lavori part time necessiti di maggiori garanzie a livello economico.
Gemelli – Fino al 5 novembre se hai a cuore una persona non tirare troppo la corda. Sul lavoro invece stai aspettando una risposta a livello legale.
Cancro – Nelle storie nate da poco c’è una bella intesa ed una bella complicità. Sul lavoro invece se devi avanzare delle richieste è il momento di farlo.
Leone – Per chi è in coppia oggi potrebbero esserci delle discussioni a fin di bene. Sul lavoro invece evita conflitti con i colleghi, sei piuttosto stanco ultimamente.
Vergine – Se stai affrontando una crisi nel fine settimana stai lontano dalle discussioni. Sul lavoro invece sono possibili nuove collaborazioni, le tue capacità manageriali ti aiuteranno.
Bilancia – Per i single le occasioni di incontro non mancheranno. Sul lavoro invece i sacrifici verranno premiati: vale la pena di fare qualche sforzo in più.
Scorpione – Giornata un pò sottotono per i sentimenti, anche il tuo umore ne risente. Sul lavoro invece in arrivo cambiamenti e qualche soddisfazione economica per i liberi professionisti.
Sagittario – In amore se frequenti persone della Vergine e dei Gemelli ci sarà qualche tensione di troppo. Sul lavoro invece ci sono delle nuove possibilità da vagliare, novità in arrivo.
Capricorno – In questo weekend alcune questioni sentimentali irrisolte verranno al pettine. Sul lavoro invece non insistere con affari che poi si rivelano contro producenti.
Acquario – Cerca di mantenre la calma e prova a dialogare tranquillamente con il partner. Sul lavoro invece sei in una situazione di stallo, necessiti di un pò di riposo.
Pesci – Se ci sono stati conflitti con il partner cerca di risolverli prima di sabato. Sul lavoro invece rimanda le decisioni importanti a tempi migliori, ultimamente sei poco concentrato.
Nati il 22 ottobre
Sei nato oggi? Se c’è una cosa che non sopporti, è che ti si dica cosa devi fare. Sei impetuoso, impulsivo, sostenuto da una eccezionale forza di volontà e sei convinto di avere sempre ragione. La tua carica è tale che, il più delle volte, riesci a sbaragliare tutti gli ostacoli. In amore sei irresistibile, ma cerca di tenere a freno la gelosia.
1966 – Valeria Golino: Nata a Napoli, da un germanista italiano e una pittrice greca, ha iniziato la carriera di attrice ad Atene per poi approdare in Italia, scoperta dalla regista Lina Wertmüller.
1913 – Robert Capa: Considerato il padre del fotogiornalismo, è stato il più grande fotoreporter di guerra di sempre e con le sue foto ha raccontato i vent’anni che più hanno segnato la storia dell’Europa e del mondo intero.
1919 – Doris Lessing : Fedele testimone del proprio tempo, è stata una scrittrice di grande passione civile che non ha mai mancato di prendere posizione sulle grandi questioni del secondo Novecento.
Franz Liszt (1811)
Scomparsi
1986 – Albert Szent-Györgyi: Un’istituzione nel mondo scientifico ungherese, cui diede lustro con i suoi studi sull’acido ascorbico, meglio noto come vitamina C. Nato a Budapest e morto a Woods Hole (Massachusetts) nell’ottobre del 1986.