rotate-mobile
Sport Fregona

Domenica 26 giugno al Fiorot Day apertura delle iscrizioni per la "Corri in rosa 2016"

Atteso un fiume di donne per domenica 20 novembre a San Vendemiano. Dopo la donazione di 30mila euro, Maratona di Treviso "festeggia" con l'associazione a Cadolten

FREGONA È arrivata l'ora. Domenica 26 giugno si aprono le iscrizioni per la Corri in Rosa, edizione 2016. L'appuntamento, con la corsa riservata alle donne e dedicata alle donne, è per domenica 20 novembre a San Vendemiano (TV). Ancora una volta si correrà per quelle donne che combattono contro il tumore al seno. Da quest'anno il progetto è diventato davvero ambizioso. Con i fondi raccolti grazie alle iscrizioni della manifestazione del novembre 2015 (30mila euro, già consegnati alla onlus trevigiana) è partito il finanziamento per l'acquisto, in forma di leasing, di un mammografo che sarà installato a breve nei locali dell'associazione Renzo e Pia Fiorot di San Fior e sarà a disposizione, gratuitamente, delle donne.

Per "celebrare" questo importante patto che continuerà negli anni, fino alla conclusione del "pagamento" del macchinario (il costo è di circa 200mila euro), l'apertura delle iscrizioni è stata fissata domenica 26 giugno in occasione del Fiorot Day, che sarà "celebrato" a Cadolten, località del Monte Pizzoc (Fregona). "Da 20 anni l’Associazione Fiorot, in collaborazione con il gruppo alpini di Fregona, organizza questa festa che vuole essere un piccolo riconoscimento per tutti i volontari e simpatizzanti che danno la loro libera disponibilità per contribuire alla riuscita delle varie attività promosse dall’Associazione, come l'assistenza a domicilio ai malati oncologici, l'accompagnamento degli stessi nelle varie sedi di terapia e tanto altro ancora", ricorda il presidente Silvano Fiorot. Dopo la celebrazione della Santa Messa, prevista per le 11, alle 12.30 inizierà il pranzo. Alle 15 poi spazio alla tradizionale lotteria. E contestualmente sarà possibile iscriversi alla terza Corri in Rosa, che sarà proposta nei percorsi di 5 e 10 km, per essere così accessibile a tutte, podiste e semplici camminatrici.

Nel 2015 le partecipanti alla Corri in Rosa, nata su idea di Valerie Delcourt, collaboratrice di Maratona di Treviso che organizza l'evento, sono state oltre 6mila. L'invito, a tutte le donne, è quello di partecipare, per rendere possibile questo progetto, unico in Italia, ovvero quello di "comprare" un mammografo correndo. Donne con donne. Per quelle donne che non possono correre e divertirsi, passando una bella domenica di sport ma soprattutto di solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 26 giugno al Fiorot Day apertura delle iscrizioni per la "Corri in rosa 2016"

TrevisoToday è in caricamento