rotate-mobile
Basket

Nutribullet vince a Trento con un canestro all'ultimo secondo: 82-85

Finale al cardiopalma per i ragazzi allenati da coach Vitucci: dopo uno splendido secondo quarto ed essere andati in vantaggio di 20 punti, i trevigiani si sono fatti rimontare sull'82-82 a pochi secondi dalla fine. Decisiva una tripla di Zanelli

Treviso corsara a Trento: conquistata una fondamentale vittoria al cardiopalma, ottenuta proprio nei secondi finali dell'ultimo quarto. Il risultato finale dice: 82-85 per i ragazzi di coach Vitucci che, a metà gara erano avanti di ben 20 punti sui padroni di casa.

La cronaca del match

I padroni di casa partono con Hubb, Baldwin, Alviti, Grazulis e Biligha. Treviso risponde con il consueto starting five: Robinson, Bowman, Olisevicius, Allen e Paulicap. La Nutribullet in pochi possessi si porta sullo 0-5 con una tripla di Allen ed un lay-up di Olisevicius. Biligha mette sul tabellone Trento, al resto ci pensano le triple di Baldwin ed Hubb. TVB si mantiene in vantaggio fino al 10-14, prima di un parziale di 8-0 dei padroni di casa caratterizzato dalle triple di Mooney e Grazulis. La stoppatona di Paulicap sembra poter dare nuova linfa a Treviso Basket, che rimane a contatto con l’Aquila fino al 21-17 con cui si chiude il primo quarto di gioco. La tripla di Hubb apre il secondo parziale, ma capitan Zanelli e compagni non si lasciano abbattere, anzi. È lo stesso Zanelli con cinque punti in rapida successione,  con tutta la squadra che alza i giri del motore nella propria metà campo. Paulicap continua a risultare un fattore nel pitturato, Harrison piazza sette punti consecutivi che significano sorpasso ed allungo TVB (30-35). Biligha interrompe il momento complicato dei suoi, Olisevicius e la seconda bomba di D’Angelo del quarto permettono alla Nutribullet di allungare fino al 32-40. L’atteggiamento è quello giusto, e la schiacciata con fallo subito di Camara lo conferma, così come la penetrazione di Harrison che in poco più di 10 minuti vola a 13 punti segnati.

Ad aprire la seconda metà di gioco è un antisportivo di Paulicap ai danni di Biligha. Due canestri di Osi portano TVB sul 37-54, il lay-up di Scoop ed i due canestri in allontanamento di Allen valgono addirittura il +21 Nutribullet. La bomba di Grazulis ed il canestro di Biligha permettono alla Dolomiti Energia di accorciare fino al -15, il 2/2 dalla lunetta di Baldwin vale il -13 Aquila. A ridare energia a TVB ci pensa ancora Pauly, prima con un viaggio in lunetta, poi con un alley-oop al bacio servito da Scoop più fallo subito nell’azione successiva. Negli ultimi due minuti del terzo quarto però è Trento a trovare la fiammata per riaprire la gara, 6 punti di Baldwin e 4 di Forray riportano Trento sotto la doppia cifra (57-64). Cooke e Alviti completano la rimonta, e Trento si trova in un attimo sul 61-65. Olisevicius rimette due possessi di distanza tra le due squadre, ma nel possesso successivo la bomba di Grazulis accende ulteriormente la contesa, Alviti sigla il 66-67. Treviso prova a rispedire al mittente ogni tentativo di sorpasso di Trento: la tripla di Mooney vale il 76 pari, quella successiva di Harrison il nuovo +3 TVB a due minuti dal termine. Da partita la sfida si tramuta in una battaglia di nervi: Mooney non sbaglia in lunetta, Bowman fa 1/2 e la schiacciata di Grazulis vale l’80 pari. Osi in post sigla il +2 TVB, ancora Grazulis pareggia i conti a 15” dal termine. Coach Vitucci chiama la rimessa, capitan Zanelli punisce Trento con una bomba a 3 poco più di 2″ dalla sirena. L’ultimo tentativo di Alviti non arriviìa al ferro, Treviso vince 82-85 e sale a quota 12 punti in classifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nutribullet vince a Trento con un canestro all'ultimo secondo: 82-85

TrevisoToday è in caricamento