rotate-mobile
Sport Mogliano Veneto

Dalla "strage del Bataclan" di Parigi al ritiro: Aristide Barraud dice addio al rugby

Ferito gravemente durante l'attentato parigino, il francese non è più riuscito a tornare ad essere il giocatore che era, tanto da decidere di appendere gli scarpini al chiodo a 28 anni

MOGLIANO VENETO Un anno e cinque mesi di lotte e sacrifici, di speranza e determinazione, tanto tempo dedicato a raggiungere un obiettivo che significava ritornare alla quotidianità, persa in pochi attimi di follia. Per poterci arrivare lo sforzo è stato a momenti insopportabile, tra traguardi intermedi, illusioni e disillusioni, fino ad arrivare ad oggi, alla resa dei conti con se stesso ed alla presa di coscienza che per ottenere quello che conta, quello che vuole davvero, deve smettere di mentire. Aristide si è arreso! Non alle ferite, non a chi gli ha fatto del male, Ari si è arreso alla voglia e alla necessità di tornare veramente a vivere un futuro possibile.

Durante le serate in cui la squadra, al termine dell’allenamento, si ritrova in Club House per cenare tutti insieme, Ari divide i compagni in gruppi, organizza giochi, ti trascina nelle sue invenzioni. Nell’ultima occasione no, ha aspettato che tutti finissero, si è seduto sul bancone del bar ed ha preso la parola raccontando in maniera lucida e semplice la verità. La verità sulle sue reali condizioni fisiche, la verità su quello che ha passato in questi lunghi mesi di riabilitazione, la verità su quello che pensa in ogni momento del giorno e della notte, la maggior parte delle quali passate insonni per i dolori costanti causati dagli allenamenti a cui si è sottoposto finora. Ha raccontato l’importanza che l’amore ed il sostegno di chi gli sta vicino, degli amici, tutti, hanno avuto nel farlo rimanere vivo. Ha condiviso, infine, la decisione che ha maturato e che gli sta dando nuova forza e serenità. Poche sere fa, mentre insieme ai compagni stava cucinando una delle usuali grigliate, ha espresso il desiderio di poter dire le stesse cose a tutti, una sola volta, raccontare la verità e poi lasciarsi tutto alle spalle per andare finalmente avanti. Nell’ultima partita dei suoi compagni davanti al pubblico di casa, ha battuto il calcio d’inizio salutando il “Quaggia” a modo suo. Ora vuole comunicare la sua decisione attraverso il sito della società, in occasione della sua ultima trasferta con la squadra. Per farlo la cosa migliore era lasciar parlare lui, direttamente, e questo è quello che Aristide vuole dirvi:

Ho lottato, dal primo giorno in cui mi sono reso conto di cosa era successo. Ho scelto di tornare sul campo contro le raccomandazioni dei chirurghi. Mi hanno assecondato e ho iniziato questo percorso pazzesco, recuperando la forma fisica al di là di tutte le previsioni, grazie all’aiuto ed al sostegno che ho ricevuto. La mia società Mogliano Rugby, i Lyons Piacenza, la Federazione, i miei amici, lo staff, la dirigenza, sono stati fantastici fin dal primo giorno. Nicolò Pagotto e Marcella Bounous mi sono stati vicini quando serviva, senza di loro non avrei potuto fare niente. Giorgio Da Lozzo, con il quale ho fatto dei passi incredibili. La sua professionalità, le sue competenze e la sua amicizia, sono stati le miei armi per continuare a lottare contro le sofferenze che provavo. Ho conosciuto quotidianamente dei dolori che mai avrei potuto immaginare.

Ho ricevuto messaggi da tutta l’Italia, tutte sollecitazioni che mi hanno dato la spinta e la carica necessaria per superare positivamente ogni secondo delle mie giornate. Proprio come su un campo da rugby, dove da solo non sei nulla, insieme agli altri puoi realizzare qualsiasi cosa, quindi mi sono fatto aiutare e ci ho creduto dal primo all’ultimo giorno. Ma adesso qualcosa è cambiato. Da tre mesi ho visto il mio corpo non accettare più lo sforzo fisico e inviarmi segnali negativi, troppi. Ho 28 anni, il mio corpo è a dir poco distrutto. Due mesi fa mi hanno diagnosticato ulteriori problemi causati dalle cure effettuate per tenermi in vita. Con tutti gli altri danni fisici subiti, non sono cose che posso trascurare ed ho iniziato ad aver paura per la mia vita. Tornando a giocare rischio oggettivamente la morte, e morire in campo, davanti ai miei amici e a chi mi vuole bene non mi sembra assolutamente una buona idea.

Volevo arrivare fino in fondo, raggiungere l’obiettivo che pensavo fosse tornare quello di prima, ma evidentemente non mi ero reso conto di quanto fosse realisticamente impossibile. Ho lottato con tutte le mie forze e sono vivo, spaccato, distrutto, ma ancora in piedi ben saldo sulle mie gambe. Il rugby mi ha salvato la vita, l’idea di tornare a giocare mi ha salvato la vita. Mi ha tenuto lontano anche dall’incubo della follia. Però adesso devo ascoltare quello che il mio corpo mi sta dicendo da tempo, sono arrivato al limite e non intendo più oltrepassarlo. Mi sono chiesto spesso cos’è davvero il coraggio, se insistere su questa strada sfidando la morte, oppure avere la forza e la lucidità per rinunciare ad inseguire un sogno troppo grande ed irraggiungibile. Non ho una risposta e non la voglio nemmeno trovare, semplicemente mi fermo qui, ma a testa alta. Sono felice per aver vinto l’ultima partita della mia carriera alla presenza di mio papà, di aver messo tra i pali il mio ultimo calcio. Ho dato il massimo superando qualsiasi aspettativa dei medici. Lo stesso ha fatto anche mia sorella, che in quanto a determinazione mi assomiglia moltissimo. Non avrò rimpianti per non averci provato ed è questa la cosa che mi sembra più importante.

Adesso ho bisogno di continuare a curarmi, nel corpo e nella testa. Sono stato in 'battaglia' dal primo giorno, da quando mi sono svegliato più morto che vivo. Ho bisogno di tempo, ed ho voluto scrivere queste righe perché in questo momento non voglio rilasciare altre interviste e parlare ancora di queste cose. Voglio staccare con tutto, anche con il rugby. Tornerò, sicuramente tornerò, perché questo sport è la mia vita, ma lo farò quando starò davvero bene e potrò dare il meglio di me stesso per gli altri. Penso che un domani potrò essere utile a quelli che rappresenteranno il futuro di questo sport. Amo il rugby e amo la gente che lo vive con passione. L’Italia mi ha dato tantissimo e un giorno vorrei poter restituire quello che ho ricevuto. Sono stati 4 anni durante i quali sono cresciuto diventando l’uomo che volevo essere. Ho costruito delle amicizie che dureranno per la vita, e una parte di me rimarrà italiana per sempre. Non potrò mai ringraziare abbastanza tutti quelli che mi hanno aiutato e sostenuto, forse il modo migliore è quello di promettervi di non mollare mai e di continuare a vivere con forza e determinazione, tenendo sempre ben stretto nel profondo del mio cuore quanto mi avete dato. Ciao a tutti.”

Aristide

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla "strage del Bataclan" di Parigi al ritiro: Aristide Barraud dice addio al rugby

TrevisoToday è in caricamento