rotate-mobile
Sport Monigo

Benetton Rugby, impresa a Edimburgo: scozzesi battuti 22-24

Trasferta eroica nel sesto round di United Rugby Championship: in inferiorità numerica i trevigiani riescono a espugnare l'Hive Stadium in Scozia e a raggiungere in classifica Edimburgo a 18 punti. Fondamentali le due mete di Zanon

Benetton Rugby da sogno: venerdì sera, 24 novembre, i Leoni trevigiani hanno espugnato l'Hive Stadium di Edimburgo nel sesto round di United Rugby Championship, annata 2023/2024. Sia i biancoverdi che gli scozzesi sono nello “shield” italo-scozzese con Glasgow e Zebre Parma. Prima di questa partita i padroni di casa erano quarti in classifica a 17 punti (pari merito con Munster) mentre Treviso era ottava a 14 punti.

La cronaca del match

Pronti, via e scozzesi subito a segno. Maul sui cinque metri biancoverdi, ovale lanciato su Kinghorn che va in meta. Healy trasforma. Nei primi minuti è Edimburgo a condurre i ritmi e dopo una meta annullata a Lang, è Currie a schiacciare l’ovale a terra sul calcio di Kinghorn. Healy stavolta non mira i pali. Sotto 12-0, i Leoni vogliono risalire e troverebbero la meta con la percussione di Fekitoa, ma viene giudicato un in avanti mentre spinge l’ovale a terra. I trevigiani soffrono, ma ritornano in gara grazie alla meta sensazionale di Ignacio Mendy, che parte dai suoi 22 e si fa tutto il campo sprigionando la sua velocità supersonica. Umaga trasforma. Passano pochi minuti e gli ospiti hanno una punizione da posizione centrale. Jacob Umaga mira i pali per il 12-10. Nell’ultimo minuto del primo tempo i padroni di casa allungano nuovamente con la doppietta di Kinghorne, scappato in campo aperto. Healy converte dalla piazzola e squadre che vanno in spogliatoio sul 19-10 per Edimburgo.

Inizia la ripresa, Bernasconi subentra a Nicotera e Halafihi per Cannone. Leoni subito debordanti: maul sui 22 metri di Bernasconi, Uren alimenta per Marco Zanon che di potenza va in meta. Umaga trasforma. Poi gli scozzesi vogliono reagire e con un carrettino avanzante costringono il neoentrato Spagnolo (per Gallo) a commettere un fallo tattico. Spagnolo viene ammonito. Dalla punizione conseguente Healy riporta i suoi sopra di cinque (22-17). I Leoni tengono di forza e avrebbero pure un piazzato, ma Umaga non centra i pali. I biancoverdi sono solidissimi e non prendono punti in 14 vs 15. Entrano anche Favretto e Pasquali per Zilocchi e Iachizzi. I  biancoverdi poi trovano l’acuto giusto recuperando l’ovale con Snyman, Marco Zanon pesca il calcetto ideale per mettere in crisi la difesa scozzese che sbaglia a liberare il pallone e il centro trevigiano di rapina va in meta per la doppietta. Umaga trasforma per il 22-24, i Leoni sono per la prima volta avanti. Ultimi avvicendamenti con Da Re per Zanon, Hidalgo-Clyne per Smith e Time-Stowers per Lamaro. Poi Snyman viene espulso per un placcaggio alto ai danni Van der Merwe. Gli ultimi minuti sono palpitanti, Lamaro e compagni resistono ancora in inferiorità numerica e il drop di Healy non va a segno. Il Benetton Rugby espugna la capitale scozzese e ottiene una vittoria di platino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetton Rugby, impresa a Edimburgo: scozzesi battuti 22-24

TrevisoToday è in caricamento