rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Asolo

Campionato Nazionale FootGolf: il titolo va al trevigiano Trentin, secondo invece Camerin

È andato in scena all'Asolo Golf Club l'ultimo atto della stagione. Grande risultato per il FootGolf Treviso che vince anche il titolo a squadre, delusione invece per il vicentino Lappo

ASOLO Volge al termine anche il campionato nazionale di casa AIFG 2015-2016 nello splendido contesto dell'Asolo Golf Club. Le temperature rigide del mattino e del pomeriggio non hanno fermato gli appassionati di footgolf che fin dalle 9.30 si sono lanciati sulle ultime 18 buche della stagione. La sfida al vertice era di quelle da tenere tutti incollati al live scoring e alla fine, ancora una volta, a sbaragliare tutti è stata la compagine trevisana con un duo ispirato come quello composto da Marco Trentin e Ivan Camerin, primo e secondo sul podio, davanti al portacolori della S.S. Lazio Footgolf, Andrea Piscopo. A Camerin è poi andata la vittoria della tappa, con un -7 (davanti a Ivan Muzzin e Gianpietro Spader).

Visibilmente deluso invece il capitano biancorosso dell'ASD Footgolf Vicenza Andrea Lappo, inserito tra i papabili del titolo 2015-2016 alla vigilia, ma beffato da una giornata non altrettanto ispirata. Ben 5 birdie sfiorati, ma non realizzati lo hanno allontanato in men che non si dica dalla testa della classifica, costringendolo a chiudere in settima piazza, in par e con una modesta 29.a posizione di giornata. È andata meglio ai colori vicentini per quanto riguarda il ranking finale a squadre, con il team berico che si attesta in quinta posizione, nell'ordine dietro a FootGolf Treviso, S.S. Lazio FootGolf, FootGolf Brianza e Roma FootGolf.

Sul green erano impegnati anche altri giocatori vicentini. Il miglior piazzamento va a Francesco Baggio, che chiude 16.o a -3, seguito poi da Lappo, Cristiano Tomasi (48.o a +2), Andrea Gobbo e Diego Albertini (70.i pari merito a +4), Guido Enrico (81.o a +5), Walter Dal Santo e Marco Vitali (95.i pari merito a +6) e Stefano De Russi (105.o a +7). Apprezzamenti e complimenti sono arrivati dal direttivo dell'ASD Footgolf Vicenza, soddisfatti per l'andamento dell'intera stagione che ha visto la formazione vicentina farsi strada tra i top team fino a conquistare il doppio titolo interregionale nord est sia nella categoria Assoluta che in quella Femminile. Ad arricchire il palmares della stagione biancorossa ci sono stati poi il primo posto proprio di Andrea Lappo nella penultima giornata di campionato, disputatasi sul green del Golf Club Terre dei Consoli (VT), il terzo posto a squadre nell'Italian Team Challenge AIFG di Pontremoli (MS) e ancora un terzo posto in salsa europea sia all'European Masters Championship che all'Italian Open, valido per l'European Footgolf Tour 2016.

I risultati - 11^ tappa Campionato Italiano  Asolo Golf Club, sabato 17 dicembre

Categoria Assoluti:

1. Marco Trentin (FootGolf Treviso)
2. Ivan Camerin (FootGolf Treviso)
3. Andrea Piscopo (S.S. Lazio FootGolf)
4. Jury Piovesan (FootGolf Treviso)
5. Marco Caverzan (FootGolf Treviso)
6. Marco Pavan (FootGolf Treviso)
7. Andrea Lappo (FootGolf Vicenza)
8. Luca Sartor (FootGolf Padova)
9. Andrea Giudici (FootGolf Brianza)
10. Fabio Mazzer
11. Marco Esposito (Sorrento FootGolf)
12. Valerio De Pascale (Roma FootGolf)
13. Roberto Salvi (S.S. Lazio FootGolf)
14. Gianpietro Spader (FootGolf San Marco)
15. Marco Caricato (Roma FootGolf)

Categoria Over 45:

1. Paolo Di Canio (The Hammers FootGolf)
2. Gianpietro Spader (FootGolf San Marco)
3. Mirco Favero (FootGolf Pordenone)
4. Daniele Sparacca (S.S. Lazio FootGolf)
5. Giuseppe Cattai (FootGolf Motta)

Categoria Femminile:

1. Francesca Zanchetta
2. Paola Candia
3. Alessandra Bianchi (FootGolf Liguria)

Categoria Juniores:

1. Daniele Cecchini (Roma FootGolf MMVXI)

Categoria Giovanissimi:

1. Davide Spader (FootGolf San Marco)

Categoria Squadre

1. FootGolf Treviso
2. S.S. Lazio FootGolf
3. FootGolf Brianza
4. Roma FootGolf
5. FootGolf Vicenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Nazionale FootGolf: il titolo va al trevigiano Trentin, secondo invece Camerin

TrevisoToday è in caricamento