rotate-mobile
Volley

L'Imoco Volley si fa sorprendere da Monza: la corsa nella finale scudetto parte in salita

Le pantere, in vantaggio 2-1, subiscono la rimonta delle brianzole e sono chiamate a rispondere martedì in gara 2

Sembrava l'ennesima marcia trionfale, invece la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano ha dovuto fare i conti con una realtà piuttosto amara. La Vero Volley Monza, oltre ad essere una squadra di grande valore, ha dimostrato di non voler recitare il ruolo di comparsa in questa finale scudetto ed è andata a violare in maniera piuttosto sorprendente il PalaVerde vincendo al tie break questa gara 1 (23-25, 25-15, 25-19, 16-25, 13-15). Una battaglia dunque di oltre due ore ha promosso la squadra di Marco Gaspari (che evidentemente ci prende gusto e vuole annullare di nuovo il fattore campo dopo averlo già fatto in semifinale) e ha bocciato quella di Santarelli, troppo imprecisa in diverse circostanze e che ora dovrà rispondere immediatamente in gara 2, in programma tra tre giorni all'Arena di Monza. 

LA PARTITA - Questo il sestetto mandato in campo da Santarelli: Wolosz-Egonu, Sylla-Plummer, De Kruijf-Folie, libero De Gennaro.

Gialloblù che partono piuttosto contratte, ne approfittano le avversarie che si portano sull'1-6. L'allungo è firmato da Davyskiba, che con il suo servizio molto incisivo che mette in seria difficoltà la ricezione delle campionesse d'Italia uscenti (4-10), che però riusciranno a tornare in corsa con un parziale di 7-1 che vede come protagoniste Courtney ed Egonu (12-13). La parità viene raggiunta (17-17), ma Rettke si dimostra letale (18-20) e Larson fa il resto (18-22). Chiusura affidata a Van Hecke, che porta Monza avanti (23-25). 

Conegliano reagisce in avvio di secondo set e si porta sul 4-2, ma c'è la pronta risposta di una Monza mai doma che riequilibra subito il parziale (5-5). Il miglioramento in ricezione della squadra di casa diventa subito evidente e con la simultanea carburazione di Egonu si va sul 14-8. L'azzurra, in collaborazione con Sylla e Courtney, porta le compagne sul 22-11. Il colpo del pareggio è di Folie (25-15). 

Si torna in campo con De Kruijf molto incisiva in fast (5-3), ma a segnare lo strappo è il muro di Folie (17-12). Le rosablù non riescono a controbattere e anche in questo terzo set sono costrette a cedere il passo: Wolosz di precisione chiude per il 25-19. 

Monza però, come già evidenziato, non vuole fare la vittima sacrificale e riparte alla grande con Van Hecke (7-11). La fast di Candi vale il 10-15 e la prospettiva del tie break inizia a materializzarsi. Egonu viene fermata a muro da Orro (15-22) e per le pantere, in questa quarta frazione, non ci sarà più nulla da fare. Il pallonetto finale di Larson (16-25), non fa che rendere ufficiale il tutto. 

Succede di tutto nel prolungamento: Sylla fa subito 4-2 poi sarà Egonu, con il colpo dell'8-5, a guadagnare il cambio di campo. Entra Gennari che fa ace (10-6) e sembra tutto archiviato. Monza però non si dà per vinta e, sfruttando anche un paio di errori di Egonu, annulla il distacco (10-10). Si lotterà ora punto a punto fino al termine, a risolvere sarà Van Hecke, giudicata migliore in campo con i suoi 21 punti. 13-15 e i 5000 del PalaVerde ammutoliti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Imoco Volley si fa sorprendere da Monza: la corsa nella finale scudetto parte in salita

TrevisoToday è in caricamento