rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, Conegliano fa la voce grossa anche a Novara e va in doppia cifra

Decima vittoria di fila in campionato per le pantere che concedono solo un set alle avversarie e si impongono di autorità

Dieci su dieci. La Prosecco Doc Imoco Conegliano non accenna a fermarsi e zittisce anche il PalaIgor, pieno fino all'inverosimile per una delle grandi classiche della pallavolo italiana. Sul campo, al cospetto della Igor Novara, le pantere hanno dimostrato ancora una volta la propria superiorità, imponendosi in quattro set e allungando ancora di più il passo in vetta alla classifica. 

Il match è stato quasi a senso unico, tranne nel terzo set, che ha visto la reazione delle piemontesi, e ha testimoniato ancora una volta la forza delle ragazze di Daniele Santarelli, protagoniste assolute di questa prima parte di stagione. Con questi tre punti conquistati e dopo aver battuto le tre principali rivali (Milano, Scandicci e appunto Novara, tutte in trasferta) la regular season potrebbe aver preso una direzione precisa. Ma la strada da fare è ancora tanta. 

Non c'è ancora tempo per riposare: al PalaVerde già martedì arriverà lo Stoccarda per la quarta giornata di Champions. Obbligatorio vincere per avvicinare ancora di più il primato nel girone. 

La partita

Santarelli manda in campo Wolosz che rientra dall’inizio in diagonale con Haak, schiacciatrici Lanier e Robinson Cook, centrali Fahr e Lubian, libero De Gennaro. Manca ancora Plummer, acciaccata.

Le venete tentano subito di prendere il soppravvento e ci riescono (5-8). Il vantaggio aumenta considerevolmente (10-15), complici anche le iniziative di Haak, Lubian e Lanier (12-19). Novara ci prova nel finale, ma le pantere sono lucide e chiudono il primo set piuttosto agevolmente sul 19-25.

Anche il secondo set non ha storia, con la Igor che patisce il servizio ed il muro difesa avversario. Fahr è scatenata a muro e, dopo venti minuti di accademia, il 14-25 finale significa doppio vantaggio Conegliano.

Le ragazze di Bernardi sono chiamate a reagire e lo fanno con Akimova e la neo entrata Bujis (5-1). Le pantere in attacco sbagliano qualcosa di troppo e vanno sotto 10-5. Santarelli prova a pescare dalla panchina con gli ingressi di Piani e Bugg e le cose iniziano a cambiare (14-17); tre aces di Lanier restituiscono al match la parità (20-20). Muro di Chirichella per il 22-21, poi è Bosetti a trovare il mani out che prova a riaprire il match.

L'episodio non scoraggia le gialloblù, che nella quarta frazione partono a razzo (2-8). Haak torna a martellare ed è 4-12. Un turno in battuta di Danesi tenta di rimettere in discussione il risultato (10-15), ma capitan Wolosz dai nove metri spegne le velleità delle azzurre (17-22). Chiude Robinson Cook e Conegliano vince l'ennesima partita e facendo sprofondare nel silenzio più assoluto il palazzetto novarese. 

Tabellino

IGOR GORGONZOLA NOVARA-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (19-25,14-25,25-23,18-25)

IGOR: Szakmary 2, Guidi ne, Bosio, Bartolucci ne, De Nardi, Buijs 11, Fersino, Bosetti 8, Chirichella 7, Danesi 3, Bonifacio ne, Durul ne, Akimova 17, Kapralova. All. Bernardi.
PROSECCO DOC IMOCO: Wolosz 4, Haak 20, De Gennaro, Robinson Cook 15, Plummer ne, Gennari, Squarcini ne, Fahr 10, Bardaro ne, Lubian 10, Lanier 17, De Kruijf ne, Piani, Bugg. All.Santarelli

Arbitri: Zavater e Saltalippi
Durata set: 25′,23′,290,23′
Spettatori: 3600
Note: Errori battuta No 10, Co 13; Aces: 1-13 ; Muri: 3-11 ; Errori attacco: 10-11 
MVP: Robinson Cook

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Conegliano fa la voce grossa anche a Novara e va in doppia cifra

TrevisoToday è in caricamento