rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

21 Invest guida Aussafer verso l’internazionalizzazione: acquisita la tedesca Hailtec

Il gruppo di investimento fondato da Alessandro Benetton completa la sua prima acquisizione internazionale investendo in Hailtec, azienda leader nella nicchia delle lavorazioni metalliche ad altissima precisione, specializzata nella prototipazione di motori elettrici e nel settore medicale

Sotto la guida di 21 Invest, Aussafer ha completato la sua prima acquisizione internazionale investendo in Hailtec, azienda leader nella nicchia delle lavorazioni metalliche ad altissima precisione, specializzata nella prototipazione di motori elettrici e nel settore medicale. Si avvia il percorso di creazione del leader europeo di settore con un fatturato di oltre 100 milioni (30% generato all’estero) e quasi 500 dipendenti.

Aussafer è il primo polo italiano della lavorazione dell’acciaio ad alta tecnologia e, da dicembre 2020, è nel portafoglio di 21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton. Dopo aver consolidato la sua posizione nel mercato nazionale, grazie all’acquisizione di Ramo nel 2021 e di Laserjet nel 2022, Aussafer ha siglato la terza acquisizione, entrando in Hailtec e aprendo la porta verso il mercato tedesco.

Guidato dalla famiglia Citossi, con sede a San Giorgio di Nogaro in provincia di Udine, il gruppo offre una gamma completa di lavorazioni dei metalli ad alto valore aggiunto, spaziando dal taglio laser ad alta precisione alla saldatura robotizzata, ed è in grado di seguire il cliente dal co-design alla realizzazione del prodotto finito, con una business unit focalizzata sulla prototipazione di motori elettrici.

Hailtec, fondata vicino a Stoccarda e guidata dal giovane imprenditore Alexander Renz, apporterà un valore aggiunto significativo al gruppo grazie alla sua specializzazione in diverse nicchie di mercato, tra cui l’elettronica, l’e-mobility, la meccanica di microprecisione e il medicale, ad esempio sviluppando componenti di protesi in materiali speciali come il titanio.

A seguito dell’acquisizione, Alexander Renz rimarrà socio dell’azienda e a capo della divisione tedesca del gruppo. Questa operazione è una milestone fondamentale per il progetto, guidato da 21 Invest, rafforzando la presenza diretta in Germania, primo mercato europeo per dimensioni, e portando il gruppo ad un fatturato complessivo di oltre 100 milioni di euro (con una quota crescente generata all’estero, pari oggi a circa il 30%) e un totale di quasi 500 dipendenti.

Aussafer è stata assistita per gli aspetti legali e societari da Cappelli RCCD, per la financial, tax e business DD da KPMG, e da Goezt & Partner in qualità di financial advisor. Hailtec è stata assistita per gli aspetti legali e societari da DLA.

Alessandro Benetton, Presidente e Fondatore di 21 Invest, commenta: ”Sono molto sodisfatto di questa nuova operazione di Aussafer. La nostra missione è quella di creare un leader non solo italiano ma europeo della lavorazione dell’acciaio ad alta tecnologia, e l’acquisizione di un gioiello tedesco del settore va in questa direzione. Continueremo ad impegnarci nel supportare la crescita di un gruppo che saprà distinguersi per competenze eccellenti, credibilità e capacità di imporsi sulla scena internazionale”.

Giacomo Citossi, Amministratore Delegato di Aussafer, commenta: “L’unione di Hailtec al nostro gruppo è una tappa fondamentale per trasformare un campione nazionale in un gruppo leader europeo. La sinergia tecnologica con Hailtec alza nuovamente l’asticella nel mercato delle lavorazioni ad altissima precisione e nel settore della prototipazione dei motori elettrici. Sono felice di aver trovato una forte sintonia con un giovane imprenditore tedesco come Alex. Entrambi guardiamo al futuro con l’ambizione di diventare leader internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

21 Invest guida Aussafer verso l’internazionalizzazione: acquisita la tedesca Hailtec

TrevisoToday è in caricamento