rotate-mobile
Attualità Susegana / Via Foresto Est

Electrolux, chiesta sospensione per il caldo: l'azienda offre anguria agli operai

Incontro tra direzione e rappresentanti della sicurezza per lo stabilimento di Susegana: mercoledì 23 agosto uno dei giorni più caldi dell'estate, la proposta dell'azienda è di far continuare a lavorare gli operai offrendo loro anguria

Confronto in Electrolux tra i rappresentanti della sicurezza e la direzione per la sospensione dell'attività lavorartiva a causa del caldo torrido di questi giorni. Per ora però la direzione propone per la giornata di mercoledì 23 agosto di integrare con l'anguria. «Uno stallo da superare» dichiarano i sindacati. 

In Veneto mercoledì sarà "Bollino rosso" per il caldo, come tutto il Nord, con allerta 3 (il massimo) per l'ondata calore il 23 e 24 agosto. Attese temperature attorno ai 40 gradi con alta umidità. Le fabbriche e i luoghi di lavoro non climatizzati o all'aperto, nelle ore più calde devono sospendere l'attività.  Ma pare che la prevalenza delle imprese in questa situazione non ci sentano e non intendano ne sospendere le attività né ridurre i ritmi, almeno nelle ore più calde, mettendo così a potenziale  rischio la salute e sicurezza dei dipendenti. Le misure come acqua, integratori di  sali e anguria non risultano più adeguate al salire dei fattori di rischio. Ed anche queste misure minime in molte imprese non vengono  adottate.

Il commento

Dalla Rsu aziendale concludono: «C'è da tenere presente che molte attività sono vincolate a ritmi e sforzi non modificabili in relazione alle condizioni ambientali ma per loro caratteristiche di vincolo meccanico sono costanti e immutabili. Fattore che si somma a temperatura e umidità innalzando lo  stress termico anche per  li sforzo psicofisico. È solo questa somma di fattori, dove presenti, che deve essere valutato in questo frangente di rischio rosso, e portare a soluzioni antropocentriche a esclusiva tutela di salute e sicurezza. È evidente che sono situazioni estreme che devono accantonare la visione  mercatocentrica e del profitto, come apparente sta accadendo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, chiesta sospensione per il caldo: l'azienda offre anguria agli operai

TrevisoToday è in caricamento