rotate-mobile
Attualità San Vendemiano

Ricercatrice trevigiana premiata con una borsa di studio in Texas

Francesca Citron, giovane ricercatrice trevigiana, è stata premiata dalle Fondazioni Guido Berlucchi e Veronesi per sviluppare negli Usa i suoi studi in campo oncologico

Francesca Citron è una vera e propria eccellenza trevigiana. Originaria di San Vendemiano e impiegata presso l'istituto nazionale tumori di Aviano, la giovane ricercatrice è stata premiata nelle scorse ore con un importante supporto dalle Fondazioni Guido Berlucchi e Veronesi.

Francesca Citron ha impostato il suo lavoro di ricerca sulla collaborazione tra l'istituto di Aviano dove lavora e l’MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas. La collaborazione tra i due istituti, portata avanti in prima linea dalla ricercatrice trevigiana, si propone di capire perché le cellule del carcinoma dell’ovaio riescono a resistere alla chemioterapia e ad acquisire la capacità di disseminare nell'organismo. Dal 2019, grazie al premio della fondazione Berlucchi e alla borsa di studio della fondazione Veronesi, Francesca potrà partire per gli Stati Uniti e lavorare insieme al professor Draetta con cui continuerà i suoi studi sui tumori alle ovaie sfruttando le migliori tecnologie messe a disposizione dall'istituto di ricerca oncologica americano. La speranza è che l'esperienza del prossimo anno negli Stati Uniti possa spingere Francesca ad accrescere ancor di più la passione per il suo lavoro e, al termine della permanenza in Texas, farla tornare ad Aviano come una delle ricercatrici più qualificate nella lotta ai tumori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatrice trevigiana premiata con una borsa di studio in Texas

TrevisoToday è in caricamento