rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Vittoria

Giornata dell'Unità d'Italia, il sindaco di Treviso: «Ragazzi leggete la Costituzione»

Venerdì 17 marzo la cerimonia in Piazza Vittoria con gli studenti delle scuole. Consegnata una copia della Costituzione ad ogni alunno. "Se ci si mette nello spirito della Costituzione, la vita cambia"

Nella Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera il Comune di Treviso ha consegnato agli scolari degli istituti trevigiani una copia della Costituzione Italiana. Presenti in Piazza Vittoria anche le forze armate e le associazioni combattentistiche d'Arma in una cerimonia molto partecipata.

17-marzo-treviso-2

Il sindaco Mario Conte ha citato le parole della professoressa Lorenza Carlassare, grande accademica e costituzionalista: "Se ci si mette nello spirito della Costituzione, la vita cambia". «Ai bambini ho chiesto di leggere una pagina al giorno della Costituzione - ha detto il primo cittadino -. Un piccolo impegno quotidiano per imparare quelle regole preziose che un giorno faranno di loro cittadini modello e, perché no, anche futuri sindaci e amministratori».
treviso-17-marzo

Anche Conegliano ha festeggiato il 17 marzo con una cerimonia a cui hanno preso parte il vicesindaco Claudio Toppan, le forze armate, le associazioni combattentistiche e i ragazzi delle scuole. Il 17 marzo 1861 a Torino, Vittorio Emanuele II di Savoia, Re di Sardegna e Piemonte, diventò il primo Re d’Italia, segnando l’inizio della Monarchia Costituzionale e fu proclamata l'Unità d’Italia. La ricorrenza è stata istituita come festività civile il 23 novembre del 2012 con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. Un passo importante di sensibilizzazione grazie alle scuole che più di ogni altra istituzione rappresentano il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale. «In questa mattinata celebrativa la presenza di alcune classi degli istituti coneglianesi ci ha fatto capire l’importanza di conoscere la nostra cultura e la nostra carta costituzionale» conclude Toppan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Unità d'Italia, il sindaco di Treviso: «Ragazzi leggete la Costituzione»

TrevisoToday è in caricamento