rotate-mobile
Attualità Tarzo

L’Istituto Padre Pio Korian di Tarzo celebra la "Festa dei nonni"

I piccoli alunni di due scuole comunali leggeranno in streaming alcune lettere per regalare agli ospiti della struttura un momento di svago

In occasione della Festa dei Nonni 2020 - che quest’anno assume un significato ancora più importante, poiché proprio gli anziani sono stati i più colpiti dall’emergenza sanitaria e sono stati costretti ad un lungo periodo di isolamento sociale - l’Istituto Padre Pio Korian di Tarzo regalerà ai suoi ospiti un momento di svago coinvolgendo le scuole del territorio. Alcune classi di piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Tandura Mondini di Tarzo e della Scuola Primaria di Tarzo - facente parte dell’IC Follina e Tarzo - leggeranno via streaming alcuni racconti scritti da loro. Ogni loro elaborato verterà sui valori che i nonni hanno tramandato loro: amicizia, tolleranza, generosità, onestà, responsabilità, rispetto, gratitudine, coraggio, fedeltà, fiducia e cortesia. Inoltre, agli anziani verranno regalati alcuni disegni realizzati dai più piccoli.

Per l’occasione Korian presenterà “Nonno, mi racconti quali sono le cose importanti?”, l’antologia dei racconti degli ospiti delle strutture Korian edita da Gribaudo. Il volume contiene anche la storia di nonno Mario, 89 anni, ospite della residenza Istituto Padre Pio. Questi racconti, trascritti da educatori ed educatrici delle residenze per anziani Korian, sono inedite testimonianze di nonni e nonne che hanno messo a disposizione la propria voce per raccontare il significato di valori come l’onestà, il coraggio, la responsabilità, il rispetto, la solidarietà. Tante testimonianze di vita vissuta, da quella di Nonno Nicola di Bari a quella di Nonna Marisa di Bergamo, che mostrano alle nuove generazioni modelli di riferimento solidi, fondamentali per arricchire il proprio mondo interiore e diventare gli adulti di domani.

Il progetto editoriale, anche quest’anno, nasce dalla voglia di Korian e dell’editore Gribaudo - IF - Idee Editoriali Feltrinelli di valorizzare l’eredità della tradizione orale e di accompagnare le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza dei valori che i nonni possono tramandare. Un libro illustrato per i più piccoli, che celebra l’importanza dei nonni, presenze fondamentali nella vita delle famiglie italiane e insostituibile risorsa affettiva per tutti i bambini. La raccolta, che sarà disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire dal 2 ottobre - Giornata Internazionale dei Nonni - racchiude ventinove racconti, selezionati tra oltre 150 testimonianze degli ospiti di 47 Residenze del Gruppo Korian. 

“I nonni e i valori che tramandano alle nuove generazioni sono un tesoro preziosissimo. Infatti, anche quest’anno, abbiamo raccolto le testimonianze degli ospiti delle nostre strutture di tutta Italia, grazie all’aiuto degli educatori e delle educatrici, per dar vita a questa antologia di racconti per bambini - ha commentato Federico Guidoni, CEO di Korian Italia e promotore del progetto – L’emergenza che stiamo vivendo presenta una sfida difficile per gli anziani e con questo libro vogliamo valorizzare e celebrare il loro ruolo fondamentale nella famiglia e nella società”. 

“Siamo felici che la collaborazione con Korian, dedicata ai racconti per l’infanzia narrati in prima persona dagli ospiti delle strutture, sia arrivata al quarto volume. Per questo nuovo titolo, che è nato in un anno, come tutti sappiamo, particolarmente difficile soprattutto per le persone anziane, il filo conduttore è stato quello dei valori, a testimonianza del fatto che le cose importanti della vita rimangono nel tempo e diventano un esempio concreto per i bimbi che saranno gli adulti di domani” ha commentato Massimo Pellegrino, Direttore Editoriale di Gribaudo. “Nonno, mi racconti quali sono le cose importanti?” è la quarta raccolta di storie degli ospiti delle strutture Korian preceduta da: “Nonno, mi racconti una storia?” (2017), “Nonno, mi racconti una fiaba?” (2018) e “Nonno, mi racconti di quando eri piccolo?” (2019).

Nonno mi racconti quali sono le cose importanti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Istituto Padre Pio Korian di Tarzo celebra la "Festa dei nonni"

TrevisoToday è in caricamento