rotate-mobile
Attualità

Alluvione nelle Marche, dal Veneto sette squadre di volontari della protezione civile

Una cinquantina di uomini in tutto, da tutte le province della Regione. L'operazione di soccorso è stata avviata dopo la richiesta di attivazione da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile del Veneto. Nei giorni scorsi grande mobiltazione anche per quanto riguarda i vigili del fuoco

«Sono sette le squadre, una per ciascuna provincia del Veneto, con circa 6-7 volontari ciascuna, per un totale di una cinquantina di volontari della Protezione Civile regionale, che domattina partiranno per portare soccorso alle aree alluvionate delle Marche, nello specifico della città di Senigallia». Così il presidente della Regione precisa i termini dell’operazione di soccorso che è stata avviata questa mattina dopo la richiesta di attivazione da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile del Veneto.

«I volontari dell’ANA del Veneto sono già partiti – aggiunge -. Ciascuna delle sette squadre provinciali partirà con un mezzo ribaltabile, un modulo antincendio boschivo per ripulire il fango e le attrezzature necessarie, come ad esempio bobcat e attrezzature utili alla rimozione di alberi di alberi o vecchi elettrodomestici andati persi nella piena dei fiumi».

L’Assessore regionale alla Protezione Civile del Veneto sta coordinando le operazioni, mantenendo lo stretto contatto con il Governatore che, fin dalle prime ore successive alla tragedia che ha devastato il territorio marchigiano, ha messo a disposizione del collega Presidente della Regione Marche uomini e mezzi. «I primi ricognitori sono già partiti – conclude l’Assessore regionale alla Protezione Civile - domani arriverà a Senigallia la nostra Colonna Mobile con le 7 squadre provinciali. Saranno operativi sui luoghi del disastro sin dalla mattinata».

WhatsApp Image 2022-09-17 at 20.15.50-3

Sabato scorso partiti i vigili del fuoco

Vigili del fuoco dei comandi del Veneto in rinforzo al dispositivo nazionale per l’emergenza maltempo nelle Marche. Nel tardo pomeriggio di sabato  sono partiti da Belluno gli automezzi della  colonna mobile regionale del modulo movimento terra pesanti  con 5 automezzi e 9 vigili del fuoco. Da Verona è partito il modulo movimento terra leggero, con piccoli escavatori e 5 operatori. Domenica sono partiti da Padova altri 7 vigili del fuoco del modulo eventi climatici. Presenti già nelle Marche, sui diversi scenari alluvionali, 9 operatori del comando di Venezia e Treviso intervenuti con personale  del modulo per il contrasto al rischio acquatico. Inoltre stanno operando anche due piloti SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto)  della direzione interregionale dei vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione nelle Marche, dal Veneto sette squadre di volontari della protezione civile

TrevisoToday è in caricamento