rotate-mobile
Attualità Mogliano Veneto

Mogliano, al via la demolizione dell'eletrodotto: «Centro libero da tralicci»

Dopo un percorso iniziato nel 2020 dall'amministrazione Bortolato, sono iniziati in questi giorni i lavori di demolizione dell’elettrodotto Fanna-Villabona, linea che per circa 6 chilometri interessava il territorio moglianese

Già dal 2020 il sindaco di Mogliano Veneto, Davide Bortolato, si era impegnato per la demolizione del tratto di linea aerea dell’elettrodotto Fanna-Villabona, linea che per circa 6 chilometri interessava il territorio di Mogliano passando sopra alle abitazioni del centro abitato o in aree dall’alto valore strategico sia dal punto di vista ambientale che dei servizi pubblici come scuole, parchi e impianti sportivi. Dopo incontri e istanze supportate da pareri tecnici, in questi giorni è stata avviata la demolizione dell'eletrodotto che consentirà di ridare il giusto valore immobiliare a moltissime abitazioni e aree della città prima deprezzate dalla presenza dei tralicci. Il Comune ha raggiunto questo risultato grazie anche alla collaborazione con la Regione Veneto, in particolare l'assessore Roberto Marcato che ha inserito l’intervento di demolizione nel protocollo d’intesa con la società Terna Spa.

Sopralluogo del Sindaco durante i lavori di dismissione della linea Fanna-Villabona in CittaÌ

Il commento

«È una soddisfazione enorme vedere il cuore della nostra città libero da quegli orrendi tralicci. Dopo anni di richieste scritte, pareri tecnici e riunioni, finalmente questo elettrodotto che attraversava Mogliano è in fase di demolizione - conclude soddisfatto il sindaco -. Si tratta di un’istanza portata avanti con caparbietà sin dal 2020 a favore dei tanti moglianesi che ora potranno vivere senza fastidiosi tralicci nel proprio giardino e godersi un cielo libero e senza campi elettromagnetici. Ringrazio per il prezioso supporto l'assessore Marcato e il nostro Consulente tecnico, il professor Giovanni Campeol».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano, al via la demolizione dell'eletrodotto: «Centro libero da tralicci»

TrevisoToday è in caricamento