rotate-mobile
Attualità Revine Lago

Parco del Livelet, in arrivo un weekend tra teatro greco e animali preistorici

Novità a Revine Lago: il Parco Archeologico Didattico rimarrà aperto anche al sabato

Non solo la domenica, ora Il Parco del Livelet apre anche di sabato. Ogni settimana tutto il weekend dunque, da trascorrere immersi nella natura, godendosi i primi caldi della stagione estiva, fra attività all’aria aperta, giochi, laboratori e grigliate in compagnia, grazie alle apposite postazioni per il barbecue. Sabato 12 giugno il parco è aperto su prenotazione: dalle 15 alle 17:15 sarà possibile visitare le palafitte accompagnati dalle guide, mentre alle 16 inizierà “Tutti in scena a Epidauro”, laboratorio per bambini over 6 con maschere del teatro greco. Il giorno dopo, domenica 13 giugno, le guide saranno a disposizione per le visite alle palafitte dalle 10 alle 18 mente nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, i bambini over 4 potranno partecipare a “Nella vecchia fattoria”, laboratorio sugli animali al tempo delle palafitte.

Il parco resterà aperto il sabato pomeriggio, previa prenotazione, e la domenica, dalle 10 alle 18, fino a fine ottobre. Un’ottima opportunità per trascorrere i fine settimana all’aria aperta, rispettando il distanziamento sociale. Un’area verde molto estesa, nei pressi dei laghi di Lago e Santa Maria, dove trovarsi per un pic-nic o una grigliata, grazie alle opposite postazioni per il barbecue. Un parco che è anche didattico: i laboratori per bambini a tema paleoveneto sono già ripartiti e proseguiranno nel corso dell’estate. I bambini possono sperimentare l’archeologia, in un sito noto per gli antichi reperti paleoveneti ritrovati. Attraverso laboratori e dimostrazioni, è possibile conoscere vita quotidiana e abitudini degli abitanti di un villaggio palafitticolo tra il Neolitico e l’Età del Bronzo.

Il parco è aperto al pubblico solo su prenotazione e in totale sicurezza. L’area è dotata di tutte le misure e le precauzioni, necessarie per far fronte alla delicata situazione, e di personale preparato, pronto a soddisfare le richieste dei visitatori. Come da disposizioni vigenti, per l’accesso al parco è obbligatorio entrare con mascherina indossata e mani igienizzate, mantenendo sempre la distanzia di 1 metro.

“Abbiamo voluto con convinzione l’apertura pomeridiana del sabato – spiega Giovanni Follador, presidente di Unpli Treviso, che ha in gestione il bene –. Le domeniche e le giornate straordinarie, come il 2 giugno, stanno dando grandi soddisfazioni, con migliaia di accessi nelle prime settimane di apertura estiva. L’offerta di laboratori è sempre più variegata per venire in contro alle tante richieste di bambini e famiglie. Proseguono le visite alle palafitte, con l’accompagnamento di professionisti specializzati, per apprendere come vivevano i popoli del passato”.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Livelet, in arrivo un weekend tra teatro greco e animali preistorici

TrevisoToday è in caricamento