rotate-mobile
Attualità Ponte di Piave

Pedibus, una bimba di Ponte di Piave percorre oltre 90 chilometri

Il progetto di raggiungere le scuole del comune a piedi ha avuto anche quest'anno un ottimo successo. Percorsi complessivamente 631 chilometri, 150 le presenze in un anno per due alunni

Il progetto Pedibus si è chiuso con un bilancio molto positivo a Ponte di Piave. Muoversi a piedi rappresenta un fattore di miglioramento della qualità della vita: aumentando il movimento quotidiano si ha un beneficio fisico ma anche psicologico perché lo stare insieme permette di socializzare con gli altri bambini. Durante l'anno scolastico due bambini si sono distinti per aver raggiunto 150 presenze, ed una bimba ha percorso oltre 90 chilometri. Durante l'anno scolastico il Pedibus ha camminato per 631 chilometri.

I commenti

Il sindaco Paola Roma plaude all'iniziativa: «Bravi davvero a tutti quei bambini che con il sole ma anche con il freddo e la pioggia sono andati a piedi tutto l’anno e  ringrazio i genitori che, anche nell’edizione 2021-2022, hanno accompagnato i bambini del Pedibus di Levada». Fabio Bottan, referente del progetto Pedibus per la frazione di Levada, aggiunge: «Diciassette sono stati i bambini che hanno usufruito del servizio e 7 i genitori accompagnatori che hanno dato la loro disponibilità». «Andare a scuola a piedi - conclude il dirigente scolastico Raffaella Contrafatto - fa bene alla salute e all’ambiente, oltre a costituire un importante segnale di attenzione verso la natura in quanto contribuisce alla riduzione del traffico veicolare. Ringrazio le famiglie che hanno creduto nell’iniziativa e tutti gli studenti che con determinazione hanno camminato durante tutti i mesi di questo particolare anno scolastico, in cui la pandemia ha reso necessaria l’adozione di protocolli che ci hanno messo a dura prova».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedibus, una bimba di Ponte di Piave percorre oltre 90 chilometri

TrevisoToday è in caricamento