rotate-mobile
Attualità Ponte di Piave

Fausto Coppi, patto di amicizia fra Ponte di Piave e Castellania

La cerimonia che sancirà il legame con il comune alessandrino si terrà il 12 agosto nella località trevigiana alle 19,30 nel municipio e alle 21 al monumento in località Calberda

Ponte di Piave e Castellania Coppi (Alessandria) legati da un “Patto di Amicizia” in ricordo di Fausto Coppi che verrà sancito il 12 agosto nella località trevigiana alle 19,30 nel municipio e alle 21 al monumento a Fausto Coppi in località Calberda. Le amministrazioni comunali di Ponte di Piave e di Castellania Coppi hanno approvato il “Patto” per sancire il legame che li accomuna al Campionissimo. “Ponte di Piave – ha dichiarato il sindaco Paola Roma – è particolarmente legata al mondo del ciclismo. Ne è testimonianza il monumento dedicato al “Campionissimo” realizzato grazie alla passione di Luigi Tempestin ed Armando Vidotto nella contrada di Calderba”. Il 6 gennaio si celebra la manifestazione che vede il ricordo del campionissimo e nel ricordo dei campioni deceduti della provincia di Treviso anche grazie all’Associazione dei Ciclisti della Marca presieduta da Germano Bisigato di Treviso.

“Il monumento, eretto nell’estate del 1972, inaugurato come “Tempio del Ciclista”, nell’agosto del 2000 è diventato una tappa obbligata all’interno di competizioni ciclistiche ma anche da parte delle scolaresche, per testimoniare le gesta di Fausto Coppi per celebrare un uomo dagli alti valori sportivi ed umani - ribadisce il sindaco di Ponte di Piave - Fausto Coppi è il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo e considerato uno dei più grandi e popolari atleti di tutti i tempi è il cittadino più illustre della località in provincia di Alessandria”. 

Il “Patto di Amicizia” ha lo scopo proprio di dare forma al legame che si fonda sul comune affetto per il grande atleta. “In futuro - conclude il sindaco di Ponte di Piave  Paola Roma - ci sarà spazio per creare ulteriori scambi in ambito sportivo, culturale, educativo ed istituzionale, grazie anche alla collaborazione della ASD Fausto Coppi Polyglass che da sempre organizza gare sociali a sostegno dei valori dello sport e del volontariato, in particolare con l’Avis, per promuovere la cultura del dono e della solidarietà”.

“Fausto Coppi – ha dichiarato il sindaco di Castellania Sergio Vallenzona - è partito ragazzo da Castellania e da garzone di bottega ed è diventato a quei tempi lo sportivo più conosciuto al mondo, non solo per quanto riguarda il ciclismo. Castellania persegue da tempo l'obiettivo di mantenere sempre alto il ricordo del suo "Fausto”, accoglie le migliaia di visitatori che ogni anno salgono sulle nostre colline. Un'indagine dell'ufficio tecnico della provincia di Alessandria ha valutato in 30/40.000 le persone che annualmente fanno visita a Castellania, aderendo anche alle iniziative che permettono la conoscenza al suo "unico" Fausto Coppi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fausto Coppi, patto di amicizia fra Ponte di Piave e Castellania

TrevisoToday è in caricamento