rotate-mobile
Attualità Centro

Premiati a Treviso i vincitori del concorso nazionale “Fotografare l’Adunata di Trento”

Il sindaco Conte: “Dopo che nel 2017 650mila persone si sono recate a Treviso per l'Adunata Nazionale, il mio sogno e desiderio è di portare nella mia città l’Adunata Triveneta”

TREVISO Taglio del nastro ieri pomeriggio in Galleria Bailo 10/B a Treviso per la mostra che propone le più belle immagini dell’Adunata nazionale degli Alpini, che si è svolta lo scorso maggio a Trento. Com’è tradizione, dopo ogni appuntamento annuale, la Sezione Ana di Treviso lancia il concorso nazionale “Fotografare l’Adunata”, giunto alla sua 20sima edizione. Quest’anno la giuria ha visionato 88 immagini spedite da 24 autori. La premiazione si è svolta nella sede del Centro Studi e biblioteca alpina, alla presenza del sindaco di Treviso Mario Conte, del presidente Sezione Ana di Treviso Marco Piovesan, di numerosi consiglieri e del coordinatore del concorso Danillo Rizzetto. Tutti presenti i vincitori, che hanno ricevuto una creazione del maestro vetraio Marco Varisco.

Ecco i premiati:
1^ Foto classificata: “Rovereto e il ricordo” di Roberto Bezzi, Bergamo
2^ Foto classificata: “Finalmente mi riposo” di Narciso Gallina, Gruppo di Crocetta del Montello
3^ Foto classificata: “Piazza Duomo” di Marino Carraro, Villanova di Camposanpiero (PD)
4^ Foto: Premio speciale alla foto “L’Adunata del Centenario” di Leandro Canciani Gruppo di Musano

“Sono felice che anche quest’anno la nostra Sezione abbia rispettato la tradizione, riproponendo gli scatti che ritraggono i momenti più significativi e belli della nostra Adunata Nazionale” ha detto il presidente della Sezione Ana di Treviso Marco Piovesan. Il sindaco Mario Conte ha sottolineato l’importanza delle immagini che fissano e suggellano la memoria: “Le fotografie, soprattutto quelle stampate, suscitano emozioni, penso alla Grande Guerra e alle testimonianze molto intense che l’accompagnano”. Il sindaco ha concluso il suo intervento ricordando la grande Adunata che ha portato nel capoluogo della Marca l’anno scorso 650 mila persone: “Il mio sogno e desiderio ora è di portare nella mia città l’Adunata Triveneta”. Le foto rimarranno esposte fino al 2 settembre con il seguente orario: domenica 26 agosto e martedì 28 agosto ore 9-12.30, sabato 1 settembre 9-12.30 e 16-19, domenica 2 settembre 9-12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati a Treviso i vincitori del concorso nazionale “Fotografare l’Adunata di Trento”

TrevisoToday è in caricamento