rotate-mobile
Attualità Revine Lago

Livelet: una domenica preistorica per grandi e piccini

Appuntamento domenica 3 settembre a Revine Lago con le visite guidate alle palafitte e un laboratorio didattico sulla lavorazione della pietra

Il Livelet è un museo a cielo aperto in cui poter vivere un’esperienza adatta a tutte le età e che coinvolge tutti i sensi. Quale occasione migliore per questo viaggio nel tempo di domenica 3 settembre, quando – dalle 10 fino alle 18 – sarà possibile esplorare un vero villaggio palafitticolo con gli esperti archeologhi del Parco. Un’occasione unica per scoprire da vicino le tre palafitte riprodotte in scala reale costruite sulle sponde del lago e conoscere tutto sulla vita quotidiana dei nostri antenati preistorici. Nel pomeriggio – dalle 14 alle 17 – i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Pietra levigata” dedicato alla lavorazione della steatite: prima la foratura con il trapano a mano e poi la levigatura per ottenere un gioiello creato con le proprie mani. 

Il Livelet è inserito in un contesto naturalistico suggestivo, esplorabile durante tutta la giornata di apertura. Per gli amanti delle escursioni rappresenta infatti un ottimo punto di partenza per il sentiero ad anello di circa 8 chilometri che si snoda in parte a contatto con le rive, o per raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021 in una località panoramica sopra alla frazione di Lago. In alternativa, al Parco di Revine ci si può anche rilassare e divertire approfittando dell’area giochi.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonare allo 0438 21230.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal martedì al venerdì, dalle 14 alle 17, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livelet: una domenica preistorica per grandi e piccini

TrevisoToday è in caricamento