rotate-mobile
Attualità Silea / Via Callalta

Inaugurata la rotonda di Lanzago: «Esempio di collaborazione virtuosa tra enti»

Ha preso il posto del pericoloso incrocio tra la SR 53 e via Callalta a Silea. Al taglio del nastro presenti i sindaci dei Comuni vicini e la vicepresidente Elisa De Berti

Il Comune di Silea oggi ha inaugurato un’opera viaria strategica per il territorio, fruibile da poco più di un anno: il pericoloso incrocio tra la SR 53 e via Callalta ha ceduto il passo alla nuova rotatoria di Lanzago, all’incrocio tra la SR 53 “Postumia” e via Callalta, accompagnata dalla pista ciclabile adiacente, un tratto di collegamento con Via Ponticelli. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Rossella Cendron, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Ylenia Canzian, il progettista Maurizio Cesa e la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti.

«La rotatoria di Lanzago» ha spiegato il sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron «è un esempio virtuoso di collaborazione tra enti: tra il Comune di Silea e la Regione del Veneto, senza il concorso della quale non sarebbe stato possibile un intervento di questa portata. Oggi siamo qui, la nostra giunta e i colleghi amministratori dei comuni limitrofi, perché la sicurezza è l’obiettivo principale di tutti noi, una strategia che non ha confini e che coinvolge tutto il territorio. Lo testimoniano anche i progetti di collegamento ciclabile con San Biagio di Callalta, Carbonera, Casale sul Sile e Roncade». La pianificazione sovracomunale è un atto dovuto, ha avuto modo di sottolineare il vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti, che vede la provincia di Treviso un passo avanti. «Un ulteriore intervento a beneficio della tutela di automobilisti e ciclisti: abbiamo scelto, infatti, di destinare tutte le risorse dei capitoli di bilancio dedicati alle infrastrutture per la messa in sicurezza del patrimonio esistente. Prima di pensare alla progettazione di nuova viabilità, bisogna fare in modo che quello che già esiste sia sicuro così da garantire un transito adeguato a tutti gli utenti della strada»: ha detto De Berti.

La rotonda vista dall'alto

L’intervento, iniziato a giugno 2022, è frutto della strettissima collaborazione fra Comune e Regione Veneto, ente competente per l’asse viario, che, oltre ad autorizzare i lavori, ha anche stanziato una quota sostanziale delle risorse impiegate, con un contributo di 300.000 euro (concesso con DGR 1130 del 06 agosto 2020 a fronte della domanda di finanziamento presentata ai sensi della L.R. 39 art.9 del 30/12/1991 DGR. n° 167 del 14/02/2020 "Interventi a favore della mobilità e sicurezza stradale" presentata il 20 marzo 2020) sul costo totale dell’opera, che è stato di euro 671.500. I lavori sono stati realizzati nei tempi previsti da Adriastrade Srl di Monfalcone (Gorizia), con subappalto a Coletto Srl per opere stradali, da Nicola Pietro per illuminazione e da GPS Segnaletica per la segnaletica, con la progettazione e la direzione dei lavori dell’ingegnere Maurizio Cesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la rotonda di Lanzago: «Esempio di collaborazione virtuosa tra enti»

TrevisoToday è in caricamento