Castelfranco, cambia la sosta: 15 minuti gratis, pagamenti anche online e con bancomat
Tante novità in arrivo per gli stalli blu a pagamento presenti in città: il Comune ha affidato la gestione della sosta alla società Abaco con l'obiettivo di digitalizzare i pagamenti e migliorare i servizi per residenti e visitatori
Il comune di Castelfranco Veneto ha affidato il rinnovamento del servizio di sosta a pagamento ad Abaco Spa - Divisione Mobility. L’obiettivo è quello di aggiornare completamente gli strumenti di gestione della sosta, ampliando i servizi per gli utenti del territorio in un’ottica volta a favorire nuove opportunità ed una crescente digitalizzazione dei servizi. «Con i nuovi interventi messi in campo da Abaco - spiega il sindaco Stefano Marcon - proseguiamo sulla strada di dotare la Città di nuovi e moderni servizi con un occhio di riguardo non solo ai nostri Cittadini, a cui è stata riservata la sosta gratuita per 15’ da utilizzare per acquisti veloci nei negozi del Centro, ma soprattutto all’utenza turistica italiana ed estera. Lo smartphone è sempre più al centro del nostro vivere ed anche i nostri servizi viaggiano al passo divenendo mobile-friendly assieme ai pagamenti digitali». «È per noi una grande soddisfazione poterci occupare della sosta nella città di Castelfranco Veneto - aggiungono dal quartier generale di Abaco - il rinnovamento dei servizi posto in essere rafforza l’offerta per gli utenti, consolidando uno standard in termini di qualità ed innovazione per la Città. Ringraziamo l'Amministrazione comunale e la Giunta per la fiducia che ci hanno dimostrato».
Le novità
La fase di rinnovamento, completata in questi giorni, ha portato all’introduzione di una serie di cambiamenti che riguardano:
- La possibilità per gli utenti di usufruire di una sosta gratuita per 15 minuti una volta al giorno, attraverso l’attivazione di un’apposita tariffa presso i parcometri. La gratuità è selezionabile attraverso il tasto multi tariffa “TT” presente in ogni parcometro ed è vincolata alla targa del veicolo richiedente.
- L'attivazione presso ogni parcometro della possibilità di pagamento digitale con carta di credito/bancomat in modalità contactless, i pagamenti digitali sono disponibili anche attraverso dispositivi come smartphone e smartwatch in parallelo al tradizionale canale di pagamento tramite monete.
- L'estensione dei servizi per il pagamento online della sosta (applicazioni per smartphone). Nello specifico a fianco di EasyPark e Telepass, già attive in città, a breve sarà possibile regolarizzare il pagamento della sosta anche tramite i servizi online di MooneyGO. L’utenza potrà scegliere l'applicazione che preferisce, mantenendo i vantaggi in termini di tempo e denaro garantiti dalla possibilità di azionare e fermare la sosta, ad esempio tramite smartphone, senza la necessità di possedere contanti in fase di pagamento.