rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Vittoria

Quattro Novembre, il programma delle cerimonie nella Marca

Sabato la Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate: in Piazza Vittoria a Treviso l'alzabandiera e la commemorazione dei Caduti. Vittorio Veneto ricorda anche il 105esimo anniversario della fine della Grande Guerra

Giornata di celebrazioni solenni a Treviso e provincia. Sabato 4 novembre, in Piazza Vittoria, alle ore 10, sulle note dell’Inno d’Italia eseguito dalla banda musicale cittadina "D. Visentin", sono in programma il solenne Alzabandiera e la deposizione dell ecorone al Monumento ai Caduti.

I versi della poesia “La madre” di Fabio Magnasciutti (tratta da “L’altro fronte. 1915-2015 La grande guerra delle donne”) accompagneranno la celebrazione del Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate a Silea sabato 4 novembre, invitando la cittadinanza a far proprio un punto di vista spesso poco considerato, quello delle donne (madri, mogli, sorelle) che attendono il ritorno dei soldati in guerra o in missione. Alla cerimonia prevista alle 10.45 al Monumento ai Caduti in Piazza Europa accanto all’Amministrazione Comunale, alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e alle Associazioni Partigiane saranno presenti anche il consiglio comunale dei ragazzi e gli alunni e alunne dell'istituto comprensivo di Silea. Cerimonie e commemorazioni per il 4 Novembre sono in programma anche in tutti gli altri comuni della Marca, da Mogliano Veneto a Ponte di Piave.

Anniversario della Grande Guerra

Il 105° anniversario della fine della Grande Guerra si celebra sempre sabato 4 novembre e la città di Vittorio Veneto si prepara a commemoralo con due eventi carichi di significato. Il 4 novembre è una data di grande valore perché in questo particolare giorno vengono ricordate l’Unità Nazionale e le Forze Armate. La cerimonia in suffragio dei caduti di tutte le guerre si terrà in Piazza del Popolo alle ore 16, alla presenza del sindaco Antonio Miatto e delle autorità civili, militari e religiose, con la partecipazione di rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma. Alle ore 18 invece, il teatro Da Ponte ospiterà il concerto dell’ensemble di fiati del Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto per la Città della Vittoria, diretto da Giuseppe Falco. L’evento è organizzato nel quadro degli appuntamenti previsti nel calendario del Festival Internazionale di Musica del Veneto, che farà tappa oggi in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro Novembre, il programma delle cerimonie nella Marca

TrevisoToday è in caricamento