rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Torna 4passi Festival: a Treviso la sostenibilità a tuttotondo

Nel centro di Treviso dal 25 al 29 ottobre con incontri, degustazioni, laboratori e spettacoli teatrali e musicali

“Con i piedi per terra” e gli occhi ben puntati al futuro del pianeta. Dal 25 al 29 ottobre 4passi Festival torna a trasformare Treviso in capitale nazionale della sostenibilità e dell’economia solidale, mettendo a programma incontri di approfondimento che contano la partecipazione di più di 20 ospiti, spettacoli, concerti, un focus sul mondo della moda etica e del commercio equo e una decina di altri appuntamenti tra laboratori, degustazioni e momenti di intrattenimento per i più piccoli.

Una 17esima edizione che parte da una doppia novità: la presenza del Museo Santa Caterina come sede principale del festival e l’installazione, proprio negli spazi dell’auditorium del complesso museale trevigiano, dell’opera Gaia dell’artista britannico Luke Jerram, che farà da filo conduttore di tutta la manifestazione. Nella mitologia greca Gaia è la personificazione della Terra e l’installazione itinerante, presentata per la prima volta nel 2018, è appunto una riproduzione fedele del pianeta visto dalla Luna. Si tratta di una sfera illuminata di sette metri di diametro che mira a riprodurre quello che viene definito “Overview Effect”, la veduta d’insieme riportata dagli astronauti e descritta per la prima volta dall’autore Frank White nel 1987: un sentimento di soggezione per il pianeta, una profonda comprensione dell’interconnessione di tutta la vita e un rinnovato senso di responsabilità per la cura dell’ambiente. L’opera, nel trasmettere le fragilità del pianeta e invitando a un rinnovato senso di responsabilità, è strettamente legata al tema “Con i piedi per terra” di 4passi 2023. La rassegna, infatti, quest’anno intende proprio indagare le buone pratiche e le possibili soluzioni a livello globale per promuovere uno stile di vita quotidiano più sostenibile.

Proprio sotto l’opera si svolgeranno alcuni degli appuntamenti clou di 4passi Festival, a partire dall’inaugurazione di giovedì 26 ottobre alle ore 18.30 con l’accensione di Gaia e, a seguire, lo spettacolo della cantautrice Erica Boschiero, già finalista del Premio Tenco, e dell’autore e arrangiatore Sergio Marchesini, che canteranno il mondo e la natura con la loro musica. Si continua poi venerdì 27 ottobre alle ore 18 con “Eppur si muovono: migrazioni, frontiere, diritti negati” che, con la partecipazione speciale di Gianfranco Schiavone, studioso di migrazioni e presidente del Consorzio italiano di solidarietà - Ufficio rifugiati onlus di Trieste, affronterà il tema delle migrazioni e della violazione dei diritti di chi le intraprende, spesso rischiando la propria vita.

Due gli appuntamenti di sabato 28 ottobre a Santa Caterina: alle ore 10 il convegno organizzato in collaborazione con Fai Cisl nazionale “La Terra ci nutre, a che prezzo?”, sulle risorse alimentari del pianeta di fronte alla crisi climatica, con Alessandro Volpi, Onofrio Rota, Michael Fakhri, Federica Leonarduzzi, Alessandro Franceschini e Duccio Facchini; alle ore 18 “Una Terra senza pace”, incontro per parlare della drammatica situazione mediorientale in compagnia della giornalista Anna Maria Selini, di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati e di Mohammed Hmidat, produttore delle filiere di commercio equo e solidale. Sempre la sfera di Luke Jerram farà da sfondo ad altri due attesi incontri di domenica 29 ottobre: alle ore 11 “Clima, città, cittadinanza: un’alleanza possibile” vedrà in collegamento il climatologo e divulgatore Luca Mercalli, intervistato da Marco Motta, curatore di Radio3Scienza, mentre nel pomeriggio, alle ore 15, il giornalista televisivo, documentarista e reporter Davide Demichelis dialogherà con la giornalista Valentina Calzavara intorno al tema del viaggio durante l’incontro “Viaggi di sola andata: (e qualche ritorno)”, organizzato con Fondazione Zanetti.

I trampolieri

L’attenzione al pubblico dei giovani e giovanissimi che da sempre caratterizza 4passi Festival, quest’anno si arricchisce di un’ulteriore proposta riservata alle scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado: i laboratori sul tema del cambiamento climatico e dell’attivismo, realizzati con la collaborazione di Contarina e strutturati a seconda delle diverse fasce di età, che termineranno con la visita all’installazione Gaia.

Ogni serata del festival sarà poi accompagnata da un diverso spettacolo, sempre ospitato nella sede museale di Santa Caterina: “Uno sguardo dallo spazio” con l’astronauta e divulgatrice padovana Elena Lazzaretto alle ore 21 del venerdì; “Storie d’acqua - Meditazioni sul clima”, una riflessione sull’elemento fondamentale per la vita nel pianeta come metafora della vita e simbolo di sorpresa e rinascita firmata dal regista, drammaturgo, sceneggiatore e documentarista Gabriele Vacis alle ore 21 del sabato; “Potentemente naturale”, evento conclusivo del festival che domenica alle ore 18.30 vedrà l’attore e poeta Vasco Mirandola accompagnato dagli 80 giovanissimi membri dell’Orchestra Giovani Musicisti Veneti, impegnati a esprimere in un unico grande suono un fortissimo inno alla vita organizzato in partnership con CentroMarca Banca.

Altra location di riferimento per l’edizione 2023 della rassegna sull’economia solidale e sostenibile sarà la Loggia dei Cavalieri, dove nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà invece allestita un’area dedicata a proposte concrete di consumo consapevole, rispettoso delle persone e del pianeta. Dagli indumenti di moda etica ai prodotti delle botteghe Altromercato, la Loggia farà anche da scenario a presentazioni di libri, degustazioni, laboratori per adulti – come quelli di cosmesi naturali a cura di Patrizia Poggiali – uno showcooking della blogger Francesca Giovannini, meglio conosciuta in rete come The Bluebird, e anche un concerto: i Minimal Klezmer, in programma alle ore 18.45 del sabato.

Infine, il sabato mattina a Palazzo dei 300 si svolgerà il convegno “Il volontario tra associazioni e istituzioni” organizzato dal CSV Belluno Treviso in occasione dell’apertura del decimo anno accademico dell’Università del Volontariato sul tema delle competenze necessarie per partecipare alla guida di associazioni di volontariato.

Tutti gli eventi di 4passi Festival sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata, tranne lo spettacolo di Gabriele Vacis che prevede un biglietto di 10 euro. L’opera d’arte Gaia è visitabile gratuitamente durante gli orari e gli eventi della rassegna. Per tutte le giornate del festival è possibile visitare il Museo di Santa Caterina con ingresso ridotto (gratuito per i minorenni).

Workshop dedicato al cucito

«Prendersi cura della terra è diventata ormai una responsabilità non solo del singolo individuo ma anche della collettività e l’attuazione di buone pratiche di sostenibilità deve essere un impegno che riguarda tutta la società civile – racconta Valentina Tomio, direttrice di 4passi Festival –. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare alla comunità trevigiana e a tutti i partecipanti, che arrivano da ogni parte di Italia proprio per ascoltare, per confrontarsi, per imparare. Siamo quindi orgogliosi di presentare questa nuova edizione del festival, che celebrerà la Terra nella sua bellezza e complessità attraverso musica, immagini, parole, arte, cibo e scienza, per entrare nelle questioni più attuali e scottanti con il desiderio di trovare sguardi nuovi e divergenti e creare alleanze».

«Come amministrazione comunale siamo lieti di ospitare e sostenere anche quest'anno 4passi, un festival capace di guardare veramente al futuro. Non a caso la manifestazione è presente in ben due dossier che recentemente il Comune ha presentato alla comunità italiana e internazionale: da un lato Treviso Capitale Italiana della Cultura 2026 e dall’altro l’European Green Leaf Award 2025, di cui 4passi centra appieno tutti gli obiettivi. E proprio in virtù della recente vittoria di Treviso quale città più verde d’Europa, sarebbe bello pensare a organizzare, proprio all’interno del palinsesto del festival, un momento di incontro e confronto con altre città europee che hanno preso parte alla competizione di Tallin, per parlare proprio di politiche ambientali e sostenibilità» le parole del sindaco Mario Conte.

«Con soddisfazione possiamo affermare che la Camera di Commercio è stata un costante sostenitore della Fiera 4passi per numerosi anni – comunica il Presidente della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti Mario Pozza –. Grazie al nostro impegno, questa manifestazione è tornata a Treviso, per offrire spunti, valori e intrattenimento non solo ai cittadini locali, ma anche ai visitatori provenienti da altre località. Mi piace evidenziare che questo evento di qualità, coinvolge anche le famiglie, ampliando ulteriormente il suo impatto positivo sulla comunità».

«È con grande entusiasmo che Contarina ha accolto la proposta di sostenere le attività laboratoriali, per coinvolgere e far interagire i ragazzi con l’installazione dell’opera d’arte Gaia – ha sottolineato Sergio Baldin, presidente di Contarina Spa – “Una bellissima opportunità che ci ha visti protagonisti nel tenere i contatti con le scuole e gli insegnanti con cui già, quotidianamente, ci rapportiamo all’interno del progetto di educazione ambientale 'Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani”. Il nostro supporto è rivolto a far riflettere i più giovani sulla situazione del nostro pianeta e sui problemi ambientali che lo coinvolgono, ma allo stesso tempo a non perdere la capacità di meravigliarsi di fronte alla bellezza di ciò che li circonda. La volontà è di suscitare in loro un atteggiamento di ammirazione e di responsabilità nei confronti del Terra che ci ospita».

«4passi Festival rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere lo sviluppo sostenibile e responsabile, capace di creare valore sociale – commenta Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CentroMarca Banca, partner della rassegna –. Sostenibilità e inclusione sociale sono principi centrali per CMB, pratiche quotidiane che si evidenziano negli obiettivi e nei risultati conseguiti; il nostro impegno si concentra sull’integrazione dei fattori ESG in tutti i settori e il nostro Piano di Sostenibilità riflette la determinazione di diffondere tale cultura a tutti i livelli. Ogni giorno lavoriamo costantemente per ridurre l’impatto ambientale, focalizzando gli sforzi in merito all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile impegnandoci nel contempo a supportare le molteplici aziende del territorio a conformarsi agli obiettivi climatici ed energetici – prosegue Claudio Alessandrini –. Con orgoglio sosteniamo questa manifestazione perché rappresenta un passo fondamentale per camminare verso l’obiettivo comune di portare un cambiamento e rinnovare lo sguardo sul futuro del pianeta con particolare attenzione alle nuove generazioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 4passi Festival: a Treviso la sostenibilità a tuttotondo

TrevisoToday è in caricamento