rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Il nuovo diario scolastico firmato da Ats, Ascotrade e Savno

La partnership tra le tre aziende multiutiliy prevede per il futuro un programma di attività articolato e percorsi specifici per studenti, cittadini e Comuni

È stato presentato questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Treviso, il diario scolastico 22/23 per gli studenti del territorio, nuova iniziativa della collaborazione tra Savno, ATS e Ascotrade.

Quasi 16 mila le copie prodotte (9.418 per le scuole primarie e 6.522 per le secondarie di primo grado), consegnate ai 17 istituti aderenti al progetto al prezzo simbolico di 0,50 euro ciascuna.

Tema centrale della pubblicazione è l’Agenda 2030, programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai Paesi membri dell’Onu che contiene 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile (SDGs), compresi di 169 “target” o traguardi da raggiungere entro il 2030. Per gli studenti il diario costituirà un punto di partenza verso tematiche cruciali e complesse, da approfondire in classe con gli insegnanti, per imparare al tempo stesso il rispetto delle risorse e il valore della collaborazione tra le persone.

«Lavorare insieme, studiare insieme, aiutarsi a vicenda: la collaborazione è la chiave per superare le sfide del domani – fanno sapere il presidente di Savno, Giacomo De Luca; il presidente del Consiglio di Bacino di Sinistra Piave, Roberto Campagna, e il senatore Gianpaolo Vallardi - Ed è proprio questo lo spirito che ci ha spinto ad allargare anche a questi temi la partnership con Ascotrade e ATS, per condividere esperienze, mezzi e conoscenze, abbattere i costi, e aumentare la portata delle nostre attività di educazione ambientale e sociale, portando vantaggi a tutto il territorio».

Il diario affronta una decina dei 17 obiettivi di sostenibilità contenuti all’interno dell’Agenda delle Nazioni Unite. In particolare, si riferiscono alla tutela ambientale, energetica e della risorsa idrica, tematiche che Savno, Ascotrade e ATS contribuiscono a realizzare quotidianamente sul territorio.

Tra le pagine non mancano riferimenti all’attualità, come ad esempio il prolungato periodo siccitoso che ha colpito il Paese nell’estate appena trascorsa, e l’invito costruttivo ai piccoli lettori è quello di essere ‘cittadino attivo’: “…informati. Resta sempre aggiornato, sii curioso, cerca di andare a fondo delle cose per capire. Se impari a conoscere ciò che ti circonda, lo puoi anche cambiare. Se impari a comprendere cosa sta succedendo intorno a te, saprai cosa fare per migliorare il mondo!”. Un messaggio veicolato attraverso linguaggi diversi in base all’età scolare: fumetti nell’edizione per la scuola primaria e storie raccontate da ragazzi coetanei nella versione per la scuola secondaria.

«Il rispetto dell’ambiente, la tutela delle risorse e la profonda appartenenza al territorio in cui si opera, queste le linee guida che hanno indirizzato la realizzazione del diario scolastico 2022/2023 – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ATS, Pierpaolo Florian, che ha aggiunto – il diario deve essere inteso come strumento didattico, un punto di partenza per l’approfondimento e il lavoro da continuare anche in classe, ma anche come strumento per guidare le attività sul territorio per rendere la realtà che ci circonda sempre più sostenibile».

La collaborazione tra Savno, Ascotrade e ATS continua nella giusta direzione. All’orizzonte un programma di attività articolato, suddiviso in percorsi specifici, in attesa di accogliere l’ingresso di eventuali nuovi partner.

«La realizzazione del diario in collaborazione con ATS e Savno – ha dichiarato Filippo Boraso, Direttore Generale di Ascotrade - è la conferma di un percorso già avviato per l’accoglienza dei clienti all’interno di sportelli multifunzionali che permettono di gestire più servizi in un unico luogo, con risparmio di tempo e risorse. Nei prossimi anni–ha continuato Boraso – ci piacerebbe estendere questa partnership anche ad altre realtà del territorio, affinché diventi un esempio concreto del lavoro di squadra».

A proposito di squadra, l’edizione del 2023 sarà legata allo sport, tema che porta con sé i valori di collaborazione, amicizia, salute, rispetto e uguaglianza. Già nelle ultime pagine di questo diario vi è un invito ai piccoli lettori a partecipare attivamente alla prossima edizione, raccontandoci la propria storia di sport per diventare protagonisti delle pagine che accompagneranno il prossimo anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo diario scolastico firmato da Ats, Ascotrade e Savno

TrevisoToday è in caricamento