rotate-mobile
Attualità Ippodromo / Viale della Repubblica

Le rotatorie di viale della Repubblica diventano opere d'arte

Grazie ad una partnership tra il Comune di Villorba e 21Gallery i rondò diventeranno icone d’arte contemporanea con due opere di grande spessore

21Gallery, la galleria d’arte contemporanea situata all’interno del TAD, Treviso Art District, ha stretto un accordo con il Comune di Villorba per la gestione di due delle rotonde più importanti di Viale della Repubblica. Ad essere interessate saranno le rotonde che connettono Strada Ovest con viale Felissent e via Fontane: rispettivamente di 20 m e 12 m, diverranno sede di due importanti opere d’arte, fornite e manutentate dalla galleria, che si occuperà anche della gestione del verde.

Un progetto che incarna alla perfezione la missione di 21Gallery Srl Società Benefit, costituita sul valore sociale e culturale dell’arte per lo sviluppo del territorio. L’impatto positivo sul territorio è proprio il principale obiettivo di 21Gallery, che con queste due opere e con progetti come questo punta da un lato ad avvicinare all’arte contemporanea nuovi appassionati di diverse generazioni, dall’altro lavora a fianco delle istituzioni per valorizzare con l’arte i luoghi che caratterizzano elementi strategici della città.

La rotonda a Fontane poco distante dal supermercato Aldi

In particolare, una delle due opere sarà un’installazione artistica di inestimabile valore, soprattutto dal punto di vista sociale. Fa parte di una collezione privata ed il suo proprietario si è reso disponibile a metterla a disposizione della comunità. L’altra opera scelta, anch’essa di caratura internazionale, è una scultura dallo stampo astratto dove la materializzazione del libero pensiero prende forma danzando nello spazio.

«L’idea - ha commentato Francesco Soligo, sindaco di Villorba - nasce per attuare una maggiore sinergia tra pubblico e privato a favore del territorio e i suoi cittadini: portare l’arte “fuori” dagli spazi di una galleria in un’area di costante passaggio è un’innovativa promozione culturale». 

«Dopo aver animato il centro storico di Treviso con la mostra personale diffusa di Philip Colbert che continuerà fino a gennaio 2024, siamo orgogliosi di aggiungere una tappa al nostro percorso di diffusione d’arte attraverso questa sinergia con il Comune di Villorba” – commenta Davide Vanin, ideatore del Cantiere Art Gallery e oggi uno dei soci di 21Gallery – “Questo progetto è reso possibile grazie anche alla generosità dei privati e degli artisti che mettono queste opere a disposizione di tutti, e per questo sono profondamente grato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le rotatorie di viale della Repubblica diventano opere d'arte

TrevisoToday è in caricamento