rotate-mobile
Attualità Villorba

Lo stato delle scuole villorbesi: adeguate e sicure

Dal 2012 al 2018 il Comune ha eseguito lavori per 4 milioni 210mila euro pari ad una media, per scuola, di circa 468mila euro

Secondo il XVI Rapporto sulla sicurezza delle scuole presentato da Cittadinanzattiva Lo scorso novembre, In occasione della della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, in Italia,si verifica un crollo ogni quattro giorni di scuola, tre scuole su quattro sono senza agibilità statica e solo una su venti sarebbe in grado di resistere ad un terremoto. Per arginare questo fenomeno, come riportato dall’ ANSA, stanno crescendo gli investimenti per la manutenzione ad opera degli enti proprietari, Comuni e Province: si parla in media di 50mila Euro ad edificio per interventi di manutenzione ordinaria e di 228mila euro per quelli straordinari, e il divario fra le varie realtà regionali è notevole.

«A Villorba - dice il sindaco Marco Serena - tutte le scuole possiedono il certificato di collaudo statico e 7 scuole su 9 sono adeguate o migliorate in relazione alle normative antisismiche. Dal 2012 al 2018 il Comune ha infatti eseguito lavori per 4.210.000 Euro pari ad una media, per scuola, di circa 468.000. Euro. Nel 2019 sono previsti adeguamenti per 4.700.000 Euro che riguarderanno la Palestra della scuola Marconi, la scuola media Scarpa e la palestra della Marco Polo che verrà demolita e ricostruita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo stato delle scuole villorbesi: adeguate e sicure

TrevisoToday è in caricamento