rotate-mobile
Attualità Volpago del Montello / presa 14

"Birra" sbranato da un altro cane, petizione per vietare la caccia a Volpago

Sebastiano Guzzardi, presidente di Gioia APS: «Sparano senza rispettare le distanze dei 100 metri, che ad ogni modo risulterebbero irrisorie affinché gli animaletti non rimanessero terrorizzati ad ogni colpo»

E’ stata lanciata ieri, 28 novembre, e ha già raccolto oltre 500 firme la petizione online lanciata su Change.org da Sebastiano Guzzardi, presidente di Gioia APS, per chiedere di vietare la caccia a Volpago del Montello dopo che è stato ucciso il cane dell’autore della petizione, Birra. «Stiamo trascorrendo momenti di grande disperazione. Birra, il nostro amore, è stato ucciso» esordisce il testo della campagna. «Lui aveva subito gravi maltrattamenti e per questo era fobico nei confronti degli umani.  Dopo quasi 4 anni di vita assieme (2 anni di maltrattamenti e 4 a Gioia), aveva iniziato ad amare la vita, credendo in noi ed in sé, tanto che si era riuscito ad insegnargli ad andare a guinzaglio, facendo addirittura delle cortissime passeggiatine lungo il vialetto boschivo di fronte ai nostri cancelli d'entrata» racconta il promotore della petizione. Ed è stato proprio durante una di queste passeggiate che «è arrivato un cane da caccia vagante (libero e non si sa dove fosse il proprietario, si suppone un cacciatore). Si sono azzuffati. In quella manciata di secondi, Birra è stato impedito, in quanto tenuto a guinzaglio ed ha ricevuto 3 morsi, di cui uno, purtroppo, assestato proprio bene. È morto poco dopo per emorragia interna» prosegue il testo.

«Nella prima sede di Gioia APS, a Montebelluna, in 4 anni non abbiamo mai riscontrato un problema con la condotta dei cacciatori. Nell'attuale sede di Gioia Protezione Animali, che ci si è mossi acquistandola per far sì che resti per sempre in aiuto degli animali, stiamo riscontrando enormi problemi di ordine con i cacciatori. Sparano senza rispettare le distanze dei 100 metri, che ad ogni modo risulterebbero irrisorie affinché gli animaletti non rimanessero terrorizzati ad ogni colpo. Istituiamo, dunque, questa raccolta firme» si legge nel testo «Una petizione per chiedere al Prefetto ed a tutte le Istituzioni competenti di vietare la caccia nei pressi del  rifugio di Gioia Aps per la protezione degli animali Onlus nella presa 14 a Volpago del Montello, per il bene degli animali che ci vivono oggi e per il bene degli animali che ci vivranno in futuro. Vi preghiamo di stringervi a noi e di aiutarci con la potenza della vostra firma».


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Birra" sbranato da un altro cane, petizione per vietare la caccia a Volpago

TrevisoToday è in caricamento