rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Blog Valdobbiadene

Villa Sandi consegna tre borse di studio agli studenti della Scuola Dieffe di Valdobbiadene

Sono Gabriele Marcolin per l’indirizzo di Produzione Alimentare, Lu Zhi Xuan per l’indirizzo Sala-Bar e Manuel Bresolin recentemente vincitore della “Selezione del miglior allievo di cucina del Veneto”

Si è svolta oggi la cerimonia di assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Dieffe di Valdobbiadene. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è sostenuta da Villa Sandi, azienda vitivinicola leader nella produzione di vini e di Prosecco DOCG e DOC, in Veneto e in Friuli.

Scuola Dieffe ha voluto premiare gli allievi che durante il triennio formativo 2021/2023 si sono distinti per impegno, passione e costanza, acquisendo competenze professionali in indirizzo. Le valutazioni sono state effettuate sulla base delle attività didattiche sia curriculari sia extra scolastiche: per l’Istituto, crescita professionale e umana sono considerate obiettivi formativi convergenti e inscindibili. Tre sono gli studenti e le studentesse che hanno ricevuto una borsa di studio del valore di mille euro ciascuna: Gabriele Marcolin per l’indirizzo di Produzione Alimentare, Lu Zhi Xuan per l’indirizzo Sala-Bar e Manuel Bresolin - recentemente vincitore della “Selezione del miglior allievo di cucina del Veneto”, concorso rivolto a tutte le scuole alberghiere della Regione - per l’indirizzo Cucina.

«In occasione della terza edizione delle Borse di Studio, rinnoviamo il nostro orgoglio per aver creduto nel valore di Scuola Dieffe, una realtà che si è affermata per la capacità di valorizzare le tradizioni e le eccellenze agroalimentari del territorio - commenta Giancarlo Moretti Polegato, Presidente di Villa Sandi -. Attraverso la riqualificazione degli spazi che ospitano l’Istituto, il supporto alla didattica e alle eccellenze scolastiche, Villa Sandi vuole investire nei giovani talenti per favorirne la crescita. Mi auguro che le borse di studio assegnate oggi possano costituire per i ragazzi e le ragazze un ulteriore stimolo per migliorarsi e rinnovare le proprie motivazioni. Grazie alle loro abilità e alla loro passione, potranno formare una nuova generazione di professionisti in grado di promuovere i sapori e l’accoglienza italiana a livello internazionale, rispondendo ad una vocazione che è propria della terra veneta. Cibo, vino e il loro abbinamento sono parte di un patrimonio che Villa Sandi promuove puntando sulla qualità. Un valore che ci ha permesso di arrivare in tutto il mondo, facendo conoscere la bellezza e la vocazione dei nostri luoghi».

Oltre al Presidente di Villa Sandi Giancarlo Moretti Polegato, hanno partecipato alla cerimonia anche Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto, e Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene. Il collegio docenti della Scuola Dieffe è stato unanime nella scelta, che spiega così: «L’assegnazione delle borse di studio al merito testimonia il valore del legame che unisce Scuola Dieffe e Villa Sandi, in qualità di partner prezioso nello sviluppo dell’offerta educativa. Da sempre Scuola Dieffe crede che i parametri di crescita degli alunni siano misurabili non solo attraverso i voti ma leggendo il loro percorso scolastico nel complesso. La tenacia, l’impegno, la passione, la capacità di relazionarsi e la resilienza sono un risultato concreto dell’esperienza didattica, che alunni e alunne porteranno con sé nel loro cammino professionale e personale. Un patrimonio umano che l’Istituto vuole tutelare e ribadire attraverso questa attesa iniziativa». 

L’Istituto è stato recentemente citato come esempio di avanguardia formativa dall’indagine “La mappatura dell'innovazione educativa” costruita da Ashoka e Indire, braccio scientifico del Ministero dell’Istruzione, insieme ad altre istituzioni educative a livello nazionale. In particolare, è stato riconosciuto il progetto “La sfida del FOOD-COST”, programma che ha sfidato gli studenti nella strutturazione di un menù completo per una cena, affrontando in gruppo tutte le fasi progettuali, implementative e rendicontative della composizione di un menù per un ristorante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Sandi consegna tre borse di studio agli studenti della Scuola Dieffe di Valdobbiadene

TrevisoToday è in caricamento