rotate-mobile
Cronaca Riese Pio X / Via Fornasette

Agguato mortale in casa, 26enne uccisa con sette coltellate

Il delitto a Spineda di Riese Pio X, in via Fornasette, intorno alle 12. A perdere la vita è stata Vanessa Ballan che viveva nell'abitazione con il compagno, Nicola Scapinello dal 2019. La coppia aveva un figlio di 4 anni ed era in attesa di un secondogenito. Il killer sarebbe Bujar Fandaj, un 40enne di origini kossovare che sarebbe stato un cliente del supermercato dove lavorava la donna

Sarebbe entrato in casa forzando un finestra, rotta con un martello, e non suonando al campanello dell'abitazione. E, intorno alle 11,45, l'avrebbe sopresa alle spalle. In un attimo si è scatenata la tragedia: Bujar Fundaj, un cittadino kossovaro, si sarebbe scagliato sulla donna e l'avrebbe prima colpita al volto con dei pugni e poi pugnalata almeno sette volte. L'aggressione è stata fulminea ed i colpi di coltello hanno raggiunto la ragazza al torace. Poi l'aggressore l'ha lasciata all'entrata in un lago di sangue ed è scappato. L'uomo, contrariamente a quanto trapelato nel corso del pomeriggio, è stato latitante per alcune ore prima della cattura avvenuta poco dopo le 23 a San Vito di Altivole. Il sostituto procuratore Michele Permunian potrebbe accusarlo di omicidio volontario con l'aggravante di aver tolto la vita a una donna in gravidanza.

Il dramma è accaduto oggi, 19 dicembre, in via Fornasette a Spineda, una frazione di Riese Pio X. La vittima dell'omicidio si chiamava Vanessa Ballan, 26enne di Castelfranco Veneto. Viveva da quattro anni nell'abitazione dove si è svolta la mattanza insieme al compagno, il 28enne Nicola Scapinello. La coppia aveva un figlio di 5 anni, che al momento dell'assassinio era all'asilo, ma soprattutto era in attesa anche di un secondo bambino. Vanessa era infatti incinta di qualche mese e da tre settimane era entrata in maternità ed aveva dato il suo arrivederci ai titolari ed i colleghi di lavoro del supermercato Eurospin di Riese dove faceva la cassiera. Nicola, che non era in casa quando è successo il fatto e che è stato il primo a ritrovare Vanessa senza vita, è stato trovato in stato confusionale a fianco dell'amore della sua vita orami esanime. Quando i soccorsi del Suem 118 sono arrivati sulla scena oramai era troppo tardi: il cuore della 26enne aveva già cessato di battere. L'arma utilizzata dal killer, un coltello, è stata trovata nel lavandino del bagno. Bardaj Fundaj era stato denunciato per stalking da Vanessa Ballan: l'uomo non si era rassegnato alla fine di una breve relazione sentimentale intrecciata tra i due nel corso del 2022.

Sul posto nel pomeriggio c'era anche il sindaco di Riese Pio X Matteo Guidolin. «Siamo tutti sotto choc e personalmente sono sconvolto. Quello che dovrebbe essere il periodo più bello dell'anno si è trasformato in un incubo per la comunità ma soprattutto per le due famiglie. In questo momento esprimo la mia vicinanza e quella di tutto il paese ai familiari della vittima. E un pensiero speciale va al piccolo figlio che ha perso la mamma in circostanze tanto tragiche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agguato mortale in casa, 26enne uccisa con sette coltellate

TrevisoToday è in caricamento