rotate-mobile
Cronaca Via Postumia

Ampliamento rete idrica in zona Fiera: lavori al via il 12 marzo

Partiranno lunedì 12 marzo 2012 i lavori di ampliamento della rete idrica in zona Fiera, a Treviso. L'opera consentirà di servire un maggior numero di utenti e di migliorare il servizio

Lunedì 12 marzo 2012 avranno inizio i lavori per l’ampliamento della rete idrica dell'acquedotto in zona Fiera, lungo la strada Postumia. Lo ha annunciato oggi l'amministrazione comunale.

L'intervento, progettato e commissionato da A.T.S. nel novembre 2010, rappresenta la prima parte del progetto generale per l'ampliamento delle reti idriche e fognarie nel quartiere.

L'opera prevede la sostituzione del primo tratto di condotta esistente fino al collegamento, all'altezza di via Cittanova, con il tratto finale di condotta e la posa di una nuova, della lunghezza complessiva di circa 1,31 chilometri. Verranno inoltre rifatti i collegamenti con le condotte esistenti in via Zanchi, via Dario da Treviso, via Canal, via Menghi e il primo tratto di via Dei Zotti.

In corso d'opera verranno anche ricollegati gli allacciamenti esistenti e rifatti i pozzetti di utenza, realizzando nuovi allacciamenti per i fabbricati serviti dalla nuova condotta. In questo modo verrà servita una trentina di di abitazioni, finora non collegate.

L'obiettivo principale, però, è quello di predisporre la dorsale idrica necessaria per i successivi ampliamenti per alimentare le vie laterali come via Bison, via Rossi, via Cancian, via Seitz, via Dei Zotti, strada del Daino, per un totale di circa 220 nuove unità immobiliari e 500 nuovi abitanti serviti.

L’intervento contribuirà anche a migliorare l’erogazione dell’acqua potabile in una zona più vasta grazie ai collegamenti previsti con le condotte esistenti, in modo da permettere la formazione di una rete a maglia con le condotte di via Callalta e limitrofe e, una volta completata via Bison, anche con la condotta di via F. Da Milano.

Ne beneficerà anche la qualità dell'erogazione dell'acqua alle utenze e, in caso di interventi sulla rete, sarà possibile isolare dei tratti meno ampi di rete, isolando così un minor numero di utenze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento rete idrica in zona Fiera: lavori al via il 12 marzo

TrevisoToday è in caricamento