rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Preganziol

Macellati cavallini polacchi sequestrati dalla stradale a Preganziol

Sono finiti al macello i cavalli provenienti dalla Polonia e trasportati in condizioni terribili, salvati dalla Stradale di Treviso lungo il passante di Mestre

Venerdì scorso la Polizia stradale di Treviso ha fermato un camion, proveniente dalla Polonia, carico di cavalli. Secondo quanto riportato da Geapress, gli animali sono stati macellati già alcuni giorni fa a Pastrengo (Verona).

La vicenda ha inizio il 16 febbraio scorso. Il camion, con il suo carico vivente, parte dalla Polonia in mattinata per un lungo viaggio senza sosta. Arrivo previsto a destinazione per il giorno seguente.

Arrivato sul passante di Mestre, all'altezza di Preganziol, però, il camionista incappa nelle pattuglie della Stradale di Castelfranco, disposte dal Comando della Polstrada di Treviso.

Scatta il controllo e gli agenti trovano i cavalli in condizioni pietose: ammassati nel camion, dove la temperatura è di sei gradi sotto zero, e legati a una corda cortissima.

Gli animali vengono quindi scortati dagli agenti fino a una stalla di Villafranca Padovana, mentre al conducente e alla ditta di trasporto lombarda, alla quale era affidata la spedizione, viene spiccata una multa di oltre ottomila euro.

Dopo il provvidenziale e scrupoloso intervento della Polizia stradale, in molti avevano sperato in un lieto fine per i cavallini, ma così non è stato. Il carico proveniente dalla Polonia era destinato a un macello e lì sono finiti gli animali.

La spedizione è stata riorganizzata in tempi record dai privati e qualche giorno fa i cavalli sono diventati bistecche, filetti e costate per i banconi di macellerie e supermercati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macellati cavallini polacchi sequestrati dalla stradale a Preganziol

TrevisoToday è in caricamento