rotate-mobile
Cronaca

"Classici contro" al Liceo Canova per discutere sul tema attuale delle migrazioni

Leggere i classici per capire meglio il nostro presente. Una grande iniziativa culturale che arriverà domenica 15 aprile su tutto il territorio trevigiano. Un appuntamento da non perdere

TREVISO Dopo il Teatro Olimpico di Vicenza, il progetto "Classici Contro 2016", ideato da Alberto Camerotto e Filippo Maria Pontani dell'Università Ca' Foscari, giunge nella Marca trevigiana. Il tema intorno al quale si dibatterà attraverso le voci della ricerca e della cultura è "Xenia. Migranti, stranieri, cittadini: la cultura europea per l'ospitalità tra i classici e il presente."

A Treviso i "Classici Contro" saranno presentati, con grande valore simbolico, al Salone dei Trecento, la mattinata del 15 aprile dalle ore 9 alle 13. Il tema suggestivo per Treviso e per la Marca gioiosa è La città ospitale, che con il più antico paradigma omerico dell'isola dei Feaci ci dice che essere philoxeinoi è il fondamento di ogni civiltà e l'antidoto della barbarie. Intorno a queste valutazioni intervengono i giovani liceali di Treviso. Le azioni e le letture degli studenti del Liceo Classico Antonio Canova parleranno di "Viaggi d'esilio a partire dall'Odissea", attraverso un percorso delle idee che ha come protagonista il Nostos, il viaggio di ritorno che dovrebbe ricondurci in patria. Quello del 15 aprile non sarà però il solo appuntamento sul territorio trevigiano con i grandi classici del passato. Altri eventi seguiranno su tutto il territorio trevigiano: "Naufragi d'Europa"a Montebelluna il 22 aprile, "Tra Oriente e Occidente" a Mogliano Veneto il 23 aprile e infine "Ospitalità bibliche, ospitalità classiche" a Oderzo il 29 aprile. Un intero mese dedicato alla riscoperta dei classici, in un progetto che coinvolge i giovani e ci aiuta a capire l'importanza di imparare dal passato per cambiare il presente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Classici contro" al Liceo Canova per discutere sul tema attuale delle migrazioni

TrevisoToday è in caricamento