rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita: Treviso seconda in Veneto e 23ma in Italia

L'indagine del Sole 24 Ore: prima veneta Belluna, Venezia maglia nera. La Marca ha recuperato tre posizioni rispetto all'anno precedente

TREVISO — Belluno città veneta con la più alta qualità della vita. Lo rivela un’indagine del Sole 24 Ore che vede invece Treviso al secondo posto, anche se a livello nazionale si posiziona al 23mo posto (contro il 26mo dello scorso anno”.  “Prendendo sempre con le pinze le classifiche, perchè sappiamo bene che analizzare indicatori lascia il tempo che trova rispetto alla situazione reale – esordisce Muraro – la classifica dimostra comunque una crescita della Marca Trevigiana dimostrando che, nonostante la crisi e le difficoltà, con tenacia riusciamo a essere ancora una provincia dove la qualità della vita rimane elevata, grazie agli sforzi di cittadini, istituzioni e forze dell'ordine”. 

LE PROVINCE VENETE Il Bellunese risulta invece, oltre che prima città veneta, anche al quarto posto a livello nazionale. Al terzo posto in Veneto c’è Vicenza (Passata dal 37mo al 30mo in Italia). Verona scende di una posizione (da 32ma a 33ma) e Padova registra un picco verso il basso (da 36ma a 45ma). Cresce invece Rovigo (da 64ma a 49ma). Venezia maglia nera, ultima in Veneto e 65ma in Italia (nel 2013 era 59ma).

“Siamo ancora in buone posizione per il tenore di vita – continua Muraro -, in lieve calo per affari e lavoro (anche se il tasso di occupazione e l'export ci vedono sempre tra i primi venti), cresciamo per servizi, ambiente e salute (secondi per longevità dei cittadini su 107 province), mentre nonostante la buona posizione nell'Ordine Pubblico registriamo un preoccupante 18mo posto per numero di rapine e un primo posto nelle estorsioni (i dati comunque sono riferiti al 2013 e abbiamo visto l'ulteriore aumento di reati dell'ultimo periodo). Riguardo al tempo libero, infine, viene confermata la nostra propensione sportiva (nona posizione assoluta) e siamo alla quindicesima per l'indice di copertura della banda larga”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Treviso seconda in Veneto e 23ma in Italia

TrevisoToday è in caricamento